PRIMO PIANOSanità

Coronavirus: nuovi fondi per wi-fi in comuni, ospedali e infrastrutture pubbliche

Condividi

Circa 16 milioni di euro per il nuovo Piano Wi-fi Italia dedicato alle infrastrutture sanitarie e ai trasporti. È stato approvato, infatti, il nuovo piano Sinfi, sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture, presentato da Infratel, per rafforzare le iniziative a favore delle amministrazioni locali in questo periodo di emergenza Coronavirus.

 

L’obiettivo è infatti quello di ampliare le funzionalità del Catasto delle infrastrutture e delle reti, attraverso un migliore utilizzo dei dati e un coinvolgimento attivo dei Comunidichiara il deputato pugliese Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in Commissione Trasporti a Montecitorio Aiutare i nostri Comuni in questa situazione difficile, anche in ambito digitale, deve essere una priorità. Anche gli ospedali sono coinvolti nel progetto e li invitiamo ad aderire a ’Wi-Fi Italia Ospedali’ che procederà alla fornitura e all’installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it. Inoltreprosegue Emanuele Scagliusi (M5S)per supportare i comuni più in difficoltà sul piano digitale, il ministero dello Sviluppo economico ha stanziato 5 milioni di euro per la raccolta e il conferimento delle informazioni per il popolamento del Sinfi. In linea con l’operato del ministro Patuanelli e della sottosegretaria Liuzzi, continuiamo a lavorare per aiutare i Comuni nella realizzazione di reti in fibra ottica e attenuare concludeancora di più il digital divide all’interno del nostro Paese”.


Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare."Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento