Conca: “Commissionare analisi epidemiologiche nei comuni a zero contagi”

Condividi

“Presidente Emiliano, le scrivo per parlarle dell’opportunità di commissionare dei progetti per fare analisi epidemiologiche in quei comuni dove non si sono verificati contagi. Uno di questi è Poggiorsini, che con una popolazione di circa 1400 persone non richiederebbe grossi investimenti, ma ve ne sono sicuramente altri, più grandi, come Locorotondo e Acquarica-Presicce.
Dalla tragica pandemia, sarebbe utile trarre suggerimenti futuri per la collettività. Avere una mappatura che potrà tornare utile nell’eventualità vi fosse una recrudescenza del contagio e per la salvaguardia dell’ambiente. Su cosa si potrebbe indagare e studiare e come si potrebbe procedere?
Le suggerisco qualche spunto che potreste ampliare e integrare con la vostra task-force, nella speranza di voler suscitare il vostro interesse.
Suddivisione età della popolazione in classi di età da 0 a 10, fino a 90 e oltre;
Suddivisione di genere;
Censimento patologie accertate pregresse 1, 2, 3 da questionario in collaborazione con medici di base e garanzia di privacy;
Numero giorni esenti da pm10;
Calcolo indice demografico e numero abitanti;
Cause di morte da 2016 a 2020;
Dati temperature climatologiche della località con medie mensili min-max;
Questionario dell’alimentazione nuclei familiari;
Questionario su consumi di farmaci;
Indicatori economici per fasce di reddito;
Scala Beaufort indicazione e intensità dei venti;
Numero auto;
Censimento fonti eventuali inquinanti;
Censimento attività produttive e ubicazione abitazioni”

Consigliere regionale, Mario Conca

 

Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare. "Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento