Le precisazioni del dott. Balzanelli riguardo al coronavirus
A seguito di notizie apparse in queste ore sulla stampa regionale e nazionale da parte del Presidente nazionale della Sis 118, dott. Mario Balzanelli, lo stesso precisa quanto segue:
“A Taranto si è registrata una percentuale bassissima di pazienti covid-19 positivi, la quale si pone in assoluto, in rapporto percentuale con la popolazione, tra le più basse d’Italia. Va, quindi, contestualizzato che non vi sono “casi misteriosi” a Taranto quanto “casi da studiare” e da classificare in tutto il Paese.
La gestione tarantina di COVID-19 che prevede, da parte della Co118, la più precoce presa in carico del paziente paucisintomatico presso l’ospedale Covid-Hub “Moscati”, con valutazione clinica e laboratoristica immediata, analisi del tampone, studio radiologico dedicato e, in questo tipo di situazioni, di ricovero ospedaliero e quindi accesso alle cure specifiche presso “area Covid-19 protette” riservata ai pazienti “Sospetti Covid-19” si pone, come già ribadito, come modello gestionale di eccellenza”.
Dott. Mario Balzanelli
Presidente nazionale Sis 118