Carosino. In appalto i lavori di mitigazione del rischio idraulico, per 1 milione e 600 mila euro

Condividi

Carosino – Pubblicato il bando per appaltare il primo stralcio funzionale dei lavori relativi alle opere di mitigazione del rischio idraulico nel Comune di Carosino, per un importo di euro 1.613.723.

L’ iter ha avuto avvio tra il 2012 ed il 2013 ed ha visto un primo studio, realizzato nel 2014 dalla società di ingegneria ADVENCO,successivamente approvato dal Consiglio Comunale nel luglio del 2015.

Fondamentalmente il contributo dellaRegione Puglia nella realizzazione del progetto, che ha finanziato il c.d. ” primo stralcio funzionale” , per un importo di 2.166.000 euro.

A seguito dell’acquisizione del progetto definitivo – redatto da una nuova società di ingegneria- si è proceduto con il reperimento dei relativi pareri, presso i vari enti di competenza.

È solo nel giugno del 2019, che l’esecutivo della neo Amministrazione Di Cillo, ha ritenuto di dover dare continuità al lavoro amministrativo, precedentemente svolto, imprimendo un notevole impulso propulsivo per un’opera che non riusciva ad approdare alla fase dell’approvazione, proprio a causa dell’inerzia nell’acquisizione di pareri propedeutici, in particolare per il tanto atteso parere dell’Autorità di Bacino, attore principale della vicenda, consentendo cosi lo sblocco dei passaggi successivi.

Difatti, attraverso l’impegno e la professionalità dell’ufficio tecnico comunale, principalmente nella persona dell’ing. Alessandro Zito, si è giunti alla definizione del progetto definitivo, alla redazione del progetto esecutivo, all’avvio del procedimento espropriativo delle aree interessate dalle opere, edall’attività di verifica del progetto definitivo ed esecutivo da parte di idonea società esterna certificata, sino ad arrivare al 25 maggio 2020 con la pubblicazione della procedura di gara con scadenza prevista I° luglio 2020.

Soddisfazione per questo traguardo da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici, dott. Franco Sapio e del Primo Cittadino, i quali, unitamente al resto della squadra di governo, sono orgogliosi di intravedere la possibilità di dare finalmente avvio ad un intervento nel Comune di Carosino, con ricadute importantissime sull’intera comunità, dal punto di vista della sicurezza, della tutela e della valorizzazione del territorio.

 

Condividi
Redazione Oraquadra

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento