Un Corso di Laurea in Scienze Ambientali per la Provincia di Taranto

Condividi

Il Corso di Laurea in Scienze Ambientali (L-32) di Uniba è un corso di studi triennale a carattere fortemente interdisciplinare che si propone di fornire solide conoscenze di base in Matematica, Fisica e Chimica. Le componenti abiotiche e biotiche sono analizzate attraverso un percorso formativo teso a definire la spiccata connotazione ambientale della Geologia, della Chimica e della Biologia.

 

Il Corso di Laurea in Scienze Ambientali si caratterizza per attività formative volte allo studio delle componenti biotiche e abiotiche che interagiscono su tempi/scale differenti in contesti ambientali naturali/antropizzati. Le conoscenze trasmesse dagli ambiti culturali biologico/chimico/geologico consentono ai laureati di acquisire una visione armonica dell’ambiente e di affrontare e risolvere problematiche complesse.

Il Corso di Laurea in Scienze Ambientali con sede a Taranto rappresenta un investimento dell’Università degli Studi di Bari in uno dei Siti di Interesse Nazionale (SIT) che ancora oggi presenta numerose emergenze ambientali.

 

D’altra parte l’area di Taranto offre al Corso di Laurea scenari unici di biodiversità posti a poche centinaia di metri dalla sede e nei quali le matrici chimiche, fisiche e biologiche possono essere analizzate e monitorate in condizioni poco impattate.

La sede di Paolo VI (Taranto) dispone di grandi spazi esterni ed interni. Gli studenti possono utilizzare postazioni all’interno di box studio o spazi comuni di studio lungo gli ampi corridoi. La sede è coperta dal servizio wifi gratuito di Uniba.

Per le lezioni frontali, la sede di Uniba di Paolo VI (Taranto) è provvista di aule per ogni anno di corso e di una Aula Magna per Sedute di Laurea, attività seminariali, workshop e congressi.

Molti insegnamenti del CdS in Scienze Ambientali prevedono esercitazioni in laboratorio. Nella sede sono disponibili moderni laboratori (di Chimica, Biologia, Sedimentologia, Cartografia, ecc.) dotati di attrezzature avanzate per la didattica e la ricerca.

Le escursioni sul campo mirate alla comprensione ed alla misura quantitativa delle dinamiche ambientali rappresentano un carattere peculiare del Corso di Laurea in Scienze Ambientali di Taranto. Molti insegnamenti hanno infatti CFU dedicati a queste importanti attività formative.

 


Dal 2011 oraquadra, propone un’informazione onesta, corretta, puntuale e gratuita.

Sostenete ORAQUADRA e la libertà di informazione


 

Condividi
Avatar

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare. "Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento