Taranto: manutenzione dei plessi scolastici, interventi su lastrici solari e impianti

Condividi

Lo scorso 17 giugno sono partiti i lavori di impermeabilizzazione dei lastrici solari, nelle scuole “Tempesta”, “De Amicis” e “Bettolo”. Si tratta di un investimento di circa 96mila euro (fondi di bilancio), stanziato dall’amministrazione Melucci dopo un proficuo confronto con i dirigenti scolastici e dopo una serie di sopralluoghi necessaria per individuare le priorità di intervento.

Contestualmente, sono già in corso i lavori di adeguamento del sistema antincendio nelle scuole “Carrieri” e “Lorenzini”. Il cantiere è stato aperto lo scorso 11 giugno, prevede un investimento di circa 107mila euro che sono solo una parte del più ampio investimento previsto per il piano di adeguamento che toccherà tutte le scuole di competenza comunale.

«Nel frattempo – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci –, procedono speditamente le attività amministrative che consentiranno di sottoscrivere l’accordo per il “finanziamento tramite terzi” dell’efficientamento energetico di tutti i plessi scolastici di proprietà del Comune. Con questa forma di partenariato pubblico-privato, infatti, sarà possibile procedere alla revisione di tutti gli impianti (solare, termico, condizionamento, elettrico, illuminazione), con il doppio risultato di un minor consumo di risorse energetiche e di un generale ammodernamento degli immobili».

 

Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare. "Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento