Aiutiamoli a casa loro c’è chi lo fa da 70 anni

Condividi

Conversazione in diretta social con il CUAMM medici per l’Africa
Intervento online del vescovo di COTONOU (BENIN), questa sera  13 LUGLIO 2020 dalle ore  19:00
www.facebook.com/comunicareart21

Il CUAMM Medici CON l’ Africa opera da oltre 70 anni : “Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. La nostra storia racconta l’avventura umana e professionale di oltre 1.600 persone inviate in 41 paesi di intervento, soprattutto in Africa, per portare cure e servizi anche a chi vive nelle località più povere del mondo. Un’avventura cominciata nel 1950 e mai interrotta, che ora ci vede a fianco di medici e infermieri locali negli ospedali, nei distretti, nelle scuole e nelle università di Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda.” ( dal sito https://www.mediciconlafrica.org/chi-siamo/).
A parlarne a Taranto Lunedì 13 luglio il dott. Carmelo Fanelli, classe 1957, Tarantino, specializzato in Pediatria (Univ. di Bologna 1989) e Malattie Infettive (Univ.di Bologna 1995), corso di perfezionamento in sviluppo umano e gestione dei servizi sanitari nei Paesi con risorse limitate (Univ. di Padova 2005), Master in Allergologia ed Immunologia pediatrica (2011). Dal 1989 ad oggi numerose missioni in Africa Subsahariana (Tanzania, Angola, Mozambico, Etiopia) con l’associazione Medici con l’Africa Cuamm di Padova per un periodo cumulativo di 4 anni e mezzo. Dal 1994 ad oggi formatore nell’ambito del modulo materno – infantile dei corsi di formazione del Cuamm . Docenze didattiche nel “Corso di perfezionamento in Medicina Tropicale e Salute Internazionale” (Univ. di Brescia, anni ac. 2001, 2012 e 2013) Docenza didattica nel “Corso di perfezionamento in Pediatria nei Paesi in Via di Sviluppo” Medicina Tropicale e Salute Internazionale” (Univ. di Padova, 2004).

In collegamento da Bari la dott.ssa Marcella Schiavone specializzanda di Chirurgia toracica al Policlinico di Bari. Marcella è medico Cuamm da diversi anni, è stata in Sierra Leone con il progetto JPO che permette agli specializzandi di affrontare un periodo di tirocinio in uno dei paesi in cui è presente il CUAMM. Dopo il saluto e la presentazione dell’ associazione Comunicare Art21 da parte del presidente Cosimo Lucaselli, connessione permettendo, prevista la testimonianza del Vescovo di COTONOU (Benin) S.E. Mons. ‎Roger Houngbédji.

La diretta Facebook sarà ripresa nella sede della Scuola di Alta Formazione per Professionisti (SAFES) in via Anfiteatro 5, dove saranno presenti il presidente dell’ Ordine dei Medici di Taranto dott. Cosimo Nume e la direttrice della scuola avv. Domenica Leone nella sua veste di volontaria che opera in Africa.

Per gli Organi di Informazione. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme in tema di sicurezza sanitaria con un numero limitato di presenze e con triage. Per questo è previsto l’accesso dalle ore 18:30 per consentire eventuali interviste e/o riprese.

Programma:

Ore 18:30 Accesso Stampa
Ore 19:00 Inizio diretta – saluti del presidente Cosimo Lucaselli
Ore 19:10 Collegamento con il Vescovo di Cotonou (BENIN)
Ore 19:20 Proiezione relazione dott. Fanelli sul CUAMM
Ore 19:40 Dibattito Conversazione con
Dott. Carmelo Fanelli (CUAMM)
Dott.ssa Marcella Schiavone (CUAMM)
Dott. Cosimo Nume (Pres. Ordine Medici Taranto)
Avv. Domenica Leone (SAFES)

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento