Festival chitarristico internazionale: giovane talentuosa a Taranto di Ester Lucchese
La sera di domenica 12 luglio la chitarrista Cristina Galietto, giovane musicista di indiscusso talento, ha dato prova della sua sbalorditiva bravura nell’accogliente chiesa settecentesca di San Pasquale Baylòn di Taranto.
L’esibizione rientra nella 4^ edizione del Festival internazionale chitarristico, città dello Jonio. L’associazione artistico musicale culturale “ Guitar Artium”guidata dal presidente, la prof.ssa Maria Ivana Oliva, nota al pubblico tarantino per aver ideato l’orchestra di chitarre “ Andrè Segovia”, dedicata al maestro spagnolo di chitarra classica, ha promosso l’evento grazie al patrocinio del Comune di Taranto, il CSV Taranto, l’istituto di studi superiori “ G. Paisiello”, la Regione Puglia.
Cristina Galietto è riuscita con la sua abilità ad esprimere con la chitarra classica il meglio di sé, sprigionando una spiccata sensibilità alla musica, frutto di un assiduo e composito iter formativo. La giovane artista emergente vanta non solo importanti riconoscimenti a livello internazionale,ma anche uno studio articolato sotto la guida di insigni maestri.
I pezzi eseguiti, vari e compositi, hanno evidenziato virtuosismi musicali di straordinaria sicurezza interpretativa.
Il Frate minore Vincenzo De Chirico, che ha ospitato l’evento nella sua chiesa, nel ringraziare la giovane chitarrista napoletana che col suo concerto ha reso omaggio al compositore Ferdinando Carulli per i 250 anni dalla nascita, con le sue parole ha sottolineato tutta la sua ammirazione.
“ La fusione fra corpo, musica ed anima è riuscita a coinvolgere tutti i presenti per le intense e toccanti angeliche melodie”..
Ester Lucchese