Igienizzazione in Città Vecchia e lavaggio Lungomare Vittorio Emanuele III, interventi di “Kyma Ambiente – Amiu”

Condividi

Intensificate le attività di pulizia delle zone maggiormente frequentate dai cittadini, con l’arrivo della stagione estiva

TARANTO – Alle prime ore di questa mattina gli operatori della società partecipata “Kyma Ambiente – Amiu” sono intervenuti in Città Vecchia per effettuare un intervento di igienizzazione attraverso lancia ad alta pressione.

 

Asfalto e basolato di via Duomo e delle vie adiacenti sono stati completamente ripuliti, in seguito ad una specifica sollecitazione del sindaco Rinaldo Melucci che proprio ieri mattina ha attraversato le vie dell’Isola Madre. «Queste strade, questi palazzi, sono il racconto materiale della nostra storia – ha commentato il primo cittadino – e meritano maggiori attenzioni. Siamo certi che anche i residenti sapranno valorizzare questo patrimonio che, nei prossimi mesi, aumenterà il suo valore grazie all’avvio di tutti i programmi di riqualificazione predisposti dalla nostra amministrazione». Imparare ad amare e a rispettare lo spazio urbano partendo dal suo decoro, cioè dalla pulizia degli ambienti comuni, è un gesto  fondamentale per sviluppare la percezione del collettivo e la sua tutela attiva.

Gli operatori di “Kyma Ambiente – Amiu” hanno effettuato un intervento anche sulla passeggiata del lungomare Vittorio Emanuele III, particolarmente frequentata durante le ore serali. Si è proceduto al lavaggio della pavimentazione e alla rimozione delle foglie secche.
«Questi interventi vanno oltre la routine – ha spiegato il sindaco Melucci –, perché in questo modo cerchiamo di contagiare i cittadini che frequentano i luoghi identitari della nostra splendida città con la passione civica della tutela del decoro». Auspichiamo che questi interventi non siano sporadici ma, se ripetuti nel tempo con costanza, portino all’emulazione e all’innesco di un processo imitativo virtuoso in cui ogni cittadino è protagonista e responsabile della bellezza della propria città.

 

 

Condividi

Sabrina Del Piano

Archeologa preistorica, dottore di ricerca in geomorfologia e dinamica ambientale, esperta in analisi dei paesaggi. Operatore culturale, ideatrice di eventi culturali, editoriali ed artistici. Expert in prehistoric archaeology, geomorphology and landscapes analysis. Cultural operator and art events organizer

Lascia un commento