Borraccino: “Taranto Città Universitaria: rilancio economico e culturale del territorio”, venerdì 24 luglio, ore 17, in via Anfiteatro

Condividi

TARANTO – Venerdì 24 luglio, alle ore 17:00, presso il Comitato Elettorale di Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia, in via Anfiteatro 155 a Taranto, terremo una iniziativa pubblica su “Taranto Città Universitaria: il rilancio economico e culturale del territorio”.

Modererà i lavori l’avv. Maria Immacolata Riso, in presenza con il sottoscritto. Parteciperanno, in collegamento on line, il prof. Loreto Gesualdo, Preside della Scuola di Medicina dell’Università di Bari, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci , Donato Salfi, psicologo dirigente ASL Taranto, Mino Fabbiano, Sindaco di San Giorgio Jonico e consigliere Provinciale con delega all’Università, Leonardo Giangrande, presidente Confcommercio Taranto, Davide Mirabelli, neolaureato in strategia di impresa e management.

Come è noto, il 30 aprile scorso con la Giunta Regionale abbiamo approvato un investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro per ospitare la Facoltà di Medicina, di recente istituzione, nel palazzo storico dell’ex sede della Banca d’Italia, in piazza Ebalia a Taranto. Di questi, 10 milioni di euro provengono dalla Regione e dal Contratto Istituzionale di Servizio, per acquistare il palazzo e mettere a disposizione aule, uffici, laboratori, sportelli, apparecchiature e tecnologie, e 3 milioni e 200mila euro sono stati stanziati dal Ministero dei Beni Culturali, per il restauro dell’immobile.

Si porta così a compimento uno straordinario risultato per Taranto grazie ad un positivo lavoro interistituzionale, frutto della sinergia tra Governo centrale, nella persona soprattutto del Sottosegretario, Mario Turco, Governo regionale, Provincia, Comune, ASL di Taranto.

Il consolidamento della Facoltà di Medicina a Taranto, per il quale ci siamo molto spesi assieme al Presidente Michele Emiliano, risponde a una esigenza di sviluppo di tutto l’arco ionico, in termini culturali ma anche economici. Andrà ad ampliare l’offerta formativa del nostro territorio, implementata lo scorso anno anche dal Corso di Laurea Magistrale di “Scienze e Tecniche dello Sport per il Turismo” che rappresentano delle opportunità straordinarie per i nostri giovani e per quello che offrono queste discipline. Questa convinzione ci sprona a lavorare ancor più, affinché la nostra città diventi un centro propulsore di un forte rilancio culturale ed economico. I lavori potranno essere seguiti sulla mia pagina fb.

Mino Borraccino

Assessore allo Sviluppo Economico, Regione Puglia

Mino Borraccino
Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento