Borraccino:” Approvato il Programma regionale di iniziative a vantaggio dei Consumatori”

Condividi

Questa mattina, in videocollegamento con i rappresentanti delle Associazioni regionali dei consumatori, ho presieduto la Consulta Regionale dei Consumatori Utenti per presentare il Programma 2020-2021, come previsto dalla Legge Regionale n. 12/06, recante “Norme per l’attuazione delle politiche in favore dei consumatori e degli utenti”, e dal relativo Regolamento attuativo.
Il Programma è finanziato con risorse regionali per 115.000 euro. In sostanziale continuità con il precedente, prosegue nella politica di educazione, formazione e informazione dei consumatori, ed è incentrato sui temi della sostenibilità dei consumi, con particolare riguardo a quelli alimentari.
L’attenzione è rivolta allo sviluppo sostenibile, all’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente e alle aziende socialmente responsabili, che producono coniugando innovazione e tradizione: l’obiettivo è la tutela dei consumatori e la promozione delle imprese che privilegiano i  prodotti del territorio, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini attraverso la corretta alimentazione e di promuovere l’intero sistema Puglia.
Infatti, uno dei fattori attrattivi di cui la Puglia gode è l’alimentazione tipica del territorio, giudicata dai migliori esperti nazionali e internazionali salubre, oltre che gustosa, cioè tale da tutelare la salute e nel contempo contribuire a tenere alto l’interesse dei viaggiatori e dei turisti verso la nostra regione.
Per questa ragione tutti i presenti hanno sottolineato l’importanza che venga proseguito il Programma PugliaInFormAlimentazione 2, approvato con DGR 1794/2019 e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. E’ in forza di questo Programma che hanno avuto successo molte iniziative, fra cui è utile segnalare la settimana del consumatore per la diffusione della cultura del consumo dei prodotti del territorio e la guida dei ristoratori aderenti  al marchio bio-cucina.
E’ stato per me motivo di soddisfazione il fatto che il Programma è stato approvato ad unanimità dalle Associazioni presenti: Adiconsum, Adoc, Assoconsum, Adusbef, Casa del consumatore, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa Cittadino, Movimento Consumatori, Polidream, Udicon, Unc.
Mino Borraccino
Assessore allo Sviluppo Economico
Regione Puglia

Dal 2011 oraquadra, propone un’informazione onesta, corretta, puntuale e gratuita.

Sostenete ORAQUADRA e la libertà di informazione


 

Condividi
Avatar

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare. "Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento