#UltimissimeSulleDifferenziata.  La storia di #PattumellaRossa

Condividi

Con questo articolo  cerco di spiegare  il  perché siamo invasi dai rifiuti nelle campagne e in ogni angolo dei nostri paesi, sicuramente è da addebitare all’inciviltà che la fa da padrone,  ma per  una bella parte artefice sarà sicuramente la farraginosa burocrazia e la improvvisata gestione del servizio di gestione della differenziata, alla fine anche i cittadini più volenterosi si scoraggiano, questo grazie anche a deleghe assessorili spesso affidate a gente inadeguata.

Grottaglie – Stamani fila alla Teorema spa, con in mano il modulo compilato per ritirare la pattumella rossa, il modulo non è bastato ci vuole anche la dichiarazione del medico curante.
Va detto che detto modulo scaricabile dal sito del Comune, è stato inviato all’ufficio gestione dirette ed è arrivata anche la risposta dell’ufficio, dove in burocratese mi dava istruzioni sulla pattumella.
Però non basta, lo abbiamo scoperto dopo una fila di mezzora sotto il sole, perché ci vuole anche la dichiarazione del medico curante in cui dichiara che la persona anziana usa i pannoloni. Questo lo abbiamo acquisito dopo una fila interminabile.
E una persona anziana come fa se non ha figli o qualcuno automunito che vada sulla via per Montemesola, dopo il cimitero a destra, a fare la fila sotto il sole, e quindi finalmente arrivi ad ottenere la famigerata pattumella rossa.

Link per scaricare la brochure

🔴🔴🔴Modulo per richiedere la pattumella Rossa per i pannoloni🔴🔴🔴

 

La società Teorema Spa, in occasione della rimodulazione del calendario di raccolta porta a porta che prevede un solo ritiro settimanale di residuo secco a partire dal 3 agosto 2020, per far fronte alle esigenze delle utenze che necessitano di una maggiore frequenza di raccolta di tale rifiuto, ha istituito il ritiro dedicato di pannolini, pannoloni e traverse salvaletto con ritiro 6 giorni su 7 (dal lunedì al sabato) esclusi i festivi.

Chi può richiedere il servizio?

Il servizio è riservato alle famiglie con bambini fino a tre anni o con persone adulte che per ragioni di salute fanno uso continuativo di pannoloni e/o traverse copriletto.

Come fare?

Per richiedere il servizio, è necessario compilare il modulo presente sul sito del Comune di Grottaglie che è possibile recapitare all’indirizzo di posta elettronica igiene.grottaglie@teoremaspa.it o ggdd@comune.grottaglie.ta.it.

Teorema Spa provvederà a far fronte alla fornitura di mastelli da utilizzare per tale servizio.

L’utente dovrà comunicare all’azienda il momento in cui cessa la necessità di espletare tale servizio. Qualora si verifichi il conferimento di rifiuti di altra natura la Teorema Spa si riserva la facoltà di sospendere il servizio all’utenza. L’utente dovrà inoltre, cessata la necessità del servizio, restituire il mastello pulito all’azienda.

Come avviene il servizio?

L’utente deve inserire i pannolini, pannoloni e traverse salvaletto nel contenitore fornito dalla Teorema Spa. Il ritiro di tali rifiuti avviene 6 giorni su 7 (dal lunedì al sabato) esclusi i festivi.

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento