Valorizzazione dei beni architettonici e paesaggistici: il teatro d’estate a Lucera e Canosara e Canosa. Tpp Live Martedì 28 luglio

Condividi

Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Assessorato Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Consorzio Regione per le Arti e la Cultura.

Tpp Live – Martedì 28 luglio sul tema “La valorizzazione dei beni architettonici e paesaggistici: il teatro d’estate a Lucera e Canosa”. In diretta da Roma Fabrizio Gifuni, da Canosa l’Assessore Mara Gerardi. Quarantacinque minuti di approfondimento e dibattito su teatro, danza, musica, spettacolo dal vivo, cultura

 

 

BARI – Valorizzazione continua e permanente dei siti archeologici della Puglia. Teatro Pubblico Pugliese martedì 28 luglio alle 12.00 torna col Tpp Live. Dopo il lockdown, il Live farà un giro tra i Comuni soci che riportano in scena gli spettacoli interrotti dal Covid in aree archeologiche. In primo piano Canosa di Puglia e Lucera, tra le più importanti città daune dalle storie millenarie, sedi di siti archeologici e testimonianze importanti. Canosa, che racchiude al suo interno antichissime tracce della preistoria, i tesori sotterranei degli ipogei Dauni, frammenti del mondo della Magna Grecia, testimonianze della potenza di Roma, suggestivi scorci sul Medioevo, palazzi, monumenti di epoche successive. Lucera, che ha avuto nel romano uno dei periodi più fiorenti per la città. In età augustea, con una seconda deduzione coloniale, la città registrò un profondo rinnovamento culturale ed urbanistico. Testimonianza monumentale della Lucera romana è l’Anfiteatro, con un’originaria capienza tra i 16.000 e i 18.000 spettatori. Sito più antico del Colosseo.

Mimmo Frassineti

Due città a nord della Puglia che ricominciano proponendo teatro musica e danza nei luoghi tra i più suggestivi del nostro patrimonio storico e architettonico. Canosa, dal Parco Archeologico di San Giovanni e dal Battistero, dove da lunedì 27 luglio riprendono gli appuntamenti con il teatro. E Lucera, con una vera e propria stagione ospitata all’Anfiteatro Augusteo. Canosa di Puglia: start lunedì 27 con uno spettacolo di Tullio Solenghi e nel pomeriggio l’incontro per Premia la Cultura, iniziativa del Comune con 5 imprenditori che adottano classi scolastiche investendo per loro in iniziative culturali. Ci collegheremo con l’Assessore alla Cultura Mara Gerardi. Le rappresentazioni di Tullio Solenghi e Michele Placido sostituiscono “Raccondino” con Dino Abbrescia e “Uccelli” della Bottega degli Apocrifi non andati in scena causa lockdown.
E Lucera: una vasta rete di Istituzioni regionali ed Enti foggiani a sostegno e promozione della rinascita dell’Anfiteatro, rete costituita da Comune di Lucera, Regione Puglia con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali e l’Assessorato al Bilancio e programmazione unitaria, Politiche giovanili, Sport della Regione Puglia, il Teatro Pubblico Pugliese, Pugliapromozione e in terra dauna dalla Soprintendenza Archeologica, l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio di Musica Umberto Giordano di Foggia. Il programma si aprirà ad agosto: mercoledì 12 (ore 18.00) con la Rievocazione storica a cura di APS Cinque Porte Storiche di Lucera, completa di villaggio medievale e rappresentazioni artistiche musicali e la possibilità di partecipare a giochi, attività coreutiche, combattimenti, giocoleria e arte di strada sempre nel tema medievale; giovedì 13, ore 20.00, sempre a cura di Cinque Porte Storiche di Lucera spazio al Torneo delle chiavi, gara in cui gli atleti delle Porte Storiche di Lucera si contenderanno il Palio della Città. In collegamento da Roma dove è impegnato sul set dell’ultimo film di Pupi Avati, avremo Fabrizio Gifuni, attore e regista, direttore di Primavera al Garibaldi.

La puntata sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Teatro Pubblico Pugliese e cross-posting anche sulle pagine di  boncultureFIRSTonlineIcon RadioIl Megafono Dei RealiSitiilikepugliala Repubblica – BariLeccePrima.itPiiiL Cultura PugliaPuglia 365Puglia EventsquiSalento.itQuotidiano l’AttaccoTELEBARI e Radio Doppio ZeroFondazione Nuovo Teatro Verdi e WebTvPuglia.


Dal 2011 oraquadra, propone un’informazione onesta, corretta, puntuale e gratuita.

Sostenete ORAQUADRA e la libertà di informazione


 

Condividi
Redazione Oraquadra

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento