Il 3 agosto “Calici spiaggettini – Rosati on the beach” ala la Spiaggetta club Taranto

Condividi

La magia del vino, la luce delle stelle, uno dei lidi più belli della litoranea jonica.

Sono gli ingredienti, davvero unici, di “Calici Spiaggettini”, la kermesse dedicata al vino e alle cantine pugliesi che si svolgerà, lunedì 3 agosto, a partire dalle 21, presso “La Spiaggetta Club” in Contrada Morroni Nuovi-Marina di Taranto (Isola Amministrativa). La manifestazione gode della collaborazione e del patrocinio del Comune di Taranto: si tratta del primo evento dedicato al vino in provincia di Taranto nel periodo post Covid.

Chef Fabio Casto

Ma cos’è “Calici spiaggettini”? La serata, dedicata ai “Rosati in the beach” consiste in una degustazione guidata dei Vini rosati di Puglia, organizzata dalla Di Giorgio & Partners sas in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier Puglia delegazione di Taranto e il decisivo apporto dello chef Fabio Casto. La manifestazione vedrà coinvolte oltre venti cantine tutte legate al territorio pugliese.

«Si tratta – precisano con orgoglio i fratelli Luciano e Adriano Di Giorgio – di un evento interamente autofinanziato: in questo momento così difficile per la nostra economia abbiamo voluto aiutare le cantine del settore non chiedendo alcun prodotto omaggio».

L’evento si svolgerà in spiaggia, “on the Beach”: ogni cantina potrà contare su un sommelier che spiegherà le caratteristiche del vino in degustazione. Ogni avventore berrà nel proprio calice, che sarà fornito all’entrata, nel pieno rispetto della normativa Covid-19.

Il costo dell’ingresso sarà di 10 euro più 5 euro di cauzione per il calice in vetro personale: con il biglietto si avrà diritto a degustare 5 vini a scelta e un piatto tipico della tradizione tarantina realizzato dallo chef della Spiaggetta, Fabio Casto. All’uscita della manifestazione, restituendo il calice, verranno resi i 5 euro di cauzione relativa al bicchiere.

Gli organizzatori rivolgono un particolare e sentito ringraziamento all’amministrazione comunale e al vicesindaco e assessore alla Cultura, Fabiano Marti per la partnership ed il patrocinio concesso a “Calici Spiaggettini”. Un altro appuntamento da non perdere con “La Spiaggetta Club” si svolgerà nella serata del 31 agosto con una degustazione dedicata alle “Bollicine di Puglia”.

La serata di degustazione è stata presentata stamattina presso “La Spiaggetta Club” dai fratelli Luciano e Adriano Di Giorgio, organizzatori, e dallo chef Fabio Casto.

Fabio Casto, titolare della Norcinoteca di via Margherita a Taranto, è stato l’ideatore di “Calici Spiaggettini” assieme ai fratelli Di Giorgio. “L’iniziativa – spiega – nasce dalla passione per il vino che nutro da sempre. Prima di diventare chef ho conseguito il diploma di sommelier con l’AIS Puglia- delegazione di Taranto. Siamo riusciti a coinvolgere ventuno cantine rigorosamente di Puglia che hanno aderito con entusiasmo alla prima kermesse relativa al vino organizzata dopo il Covid in provincia di Taranto. La gente, dopo il coronavirus, ha biusogno di riprendere contatto con la natura: proprio per questo, nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale, abbiamo deciso di effettuare la degustazione dei vini on the beach, con i piedi nella sabbia. Un cosiddetto ritorno al passato”.


Dal 2011 oraquadra, propone un’informazione onesta, corretta, puntuale e gratuita.

Sostenete ORAQUADRA e la libertà di informazione


 

Condividi
Redazione Oraquadra

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento