Edilizia scolastica a Grottaglie: il Sindaco D’Alò commissario straordinario con potere di deroga

Condividi

Con delibera n. 202 del 20 luglio 2020 la giunta comunale ha conferito al Sindaco i poteri di commissario straordinario per gli interventi in materia di edilizia scolastica.

L’amministrazione D’Alò coglie l’opportunità prevista dal “Decreto scuola”, per velocizzare le procedure, che a causa dell’emergenza COVID-19, hanno subito un notevole rallentamento. Il Sindaco pertanto, a stretto contatto con il settore lavori pubblici, affari generali e finanziario, potrà intervenire in merito alle opere programmate e non ancora iniziate e velocizzare le procedure per l’aggiudicazione delle gare, derogando alle disposizioni del Codice degli appalti.

Oggetto della delibera sono i lavori di adeguamento e consolidamento strutturale della scuola primaria “Don Bosco” per l’importo di 3.377.000,00; i lavori di adeguamento strutturale ed impiantistico della scuola secondaria di 1° grado “Don Luigi Sturzo” per l’importo di 1.500.000,00 ed i lavori di adeguamento della scuola secondaria di 1° grado “G. Pignatelli”, anch’essa per l’importo di 1.500.000,00.


Il primo atto in deroga è stato pubblicato proprio ieri e riguarda la manifestazione di interesse per l’espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara di importo inferiore alla soglia comunitaria per l’affidamento dei lavori di adeguamento strutturale ed antisismico e messa in sicurezza della scuola primaria “Don Bosco”. Entro il 18 agosto 2020 le società potranno manifestare il proprio interesse ad essere invitati dall’Ente a partecipare alla gara per l’aggiudicazione dei lavori.

A breve il prossimo atto, con le stesse modalità, riguarderà la scuola secondaria di 1° grado “Don Luigi Sturzo”.

Un’opportunità che abbiamo immediatamente colto per poter garantire una più rapida apertura dei cantieri e che sono già inserite nel programma triennale delle opere pubbliche. Intanto, l’ufficio manutenzione, in raccordo con l’assessore ai lavori pubblici e pubblica istruzione, sta già intervenendo con opere di “edilizia leggera” nei vari plessi scolastici per garantire la riapertura nel rispetto delle norme anti Covid 19 e per i quali abbiamo ricevuto un contributo da parte del Miur di 130.000,00.


Ciro D’AlòSindaco Città di Grottaglie


Dal 2011 oraquadra, propone un’informazione onesta, corretta, puntuale e gratuita.

Sostenete ORAQUADRA e la libertà di informazione


 

Condividi
Avatar

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare. "Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento