Bollettino epidemiologico del 20  agosto 2020, un caso positivo in provincia di Taranto

Condividi

Il presidente della Regione Puglia, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi  giovedì 20  agosto 2020 in Puglia, sono stati registrati  2682 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus  e sono stati registrati  20 casi positivi: 4 in provincia di Bari; 4 nella provincia BAT; 7 in provincia di Foggia; 3 in provincia di Lecce;  1 in provincia di Taranto ed 1  da fuori regione. NON sono  stati registrati decessi Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 276314 test.

3991 sono i pazienti guariti. 389 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4935 così suddivisi: 1604 nella Provincia di Bari; 398 nella Provincia di Bat; 683 nella Provincia di Brindisi; 1285 nella Provincia di Foggia; 637 nella Provincia di Lecce; 291 nella Provincia di Taranto; 37 attribuiti a residenti fuori regione.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno  attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

“Il Dipartimento di Prevenzione ha registrato nelle ultime 24 ore 4 nuovi casi di positività al virus. – dichiara il  Dg Asl Bari Antonio Sanguedolce – Tra questi vi sono un cittadino rientrato da Malta, due contatti stretti di casi già individuati e tutti sottoposti a sorveglianza epidemiologica domiciliare, e un cittadino straniero, per il quale è stato necessario il ricovero nell’Ospedale “Miulli” di Acquaviva”.

“Sono 4 i casi registrati nella provincia Bat, 1 riguarda una persona proveniente dall’Albania, 2 casi sono di giovani rientrati da Malta, per un caso sono ancora in corso le indagini epidemiologiche. Il dipartimento di prevenzione è al lavoro per tracciare tutti i contatti stretti” dichiara il Dg Asl BT Alessandro Delle Donne.

Mentre per il Dg dell’ Asl Foggia Vito Piazzolla “Nelle ultime 24 ore abbiamo registrato 7 casi positivi al Covid. 3 sono contatti stretti di un altro caso Covid, che erano già in isolamento. 2 sono stati individuati dall’attività di screening, gli ultimi 2 sono pazienti sintomatici. Per tutti sono state avviate le indagini epidemiologiche per circoscrivere la catena dei contatti”.

“Il caso registrato oggi a Taranto – scrive il Dg Asl Taranto Stefano Rossi –  riguarda una persona rientrata dalle vacanze in Grecia, asintomatica, contattata dalla Asl dopo l’autosegnalazione e sottoposta a tampone. I contatti stretti sono già stati messi in isolamento”.

“Il Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce ha registrato oggi 3 nuovi casi. – Conclude il Dg della Asl Lecce Rodolfo Rollo – Si tratta di una persona rientrata dalla Spagna, di una che ha avuto contatti con un caso positivo residente fuori regione e di un salentino rientrato da un viaggio fuori Puglia. Continuano incessanti le nostre attività di tracciamento per prevenire nuovi contagi”.

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento