Marina Militare: apertura straordinaria del Ponte Girevole di Taranto venerdì 21 alle 00.20

Condividi

Taranto – Castello Aragonese, Ponte girevole e Corso Due Mari (Foto S. Del Piano)

TARANTO – Venerdì 21 agosto il ponte girevole di Taranto aprirà, in via straordinaria, dalle ore 00.20 fino a alle ore 02.00, per consentire lo svolgimento di lavorazioni programmate di manutenzione.

Per l’eventuale passaggio in emergenza di ambulanze, mezzi dei Vigili del Fuoco o autopattuglie, il ponte potrà essere richiuso con un preavviso di almeno 15 minuti.
 Al passaggio delle navi della flotta militare, il Ponte girevole si apre in due ruotando su se stesso. il Ponte può aprirsi in vari modi: un braccio all’esterno e uno all’interno, entrambi all’esterno (verso Mar Grande) o entrambi all’interno (verso Mar Piccolo).
Oggi questo Ponte è stato ristrutturato e in parte modificato, ma la versione originale che compare nelle foto d’epoca, risalenti agli ultimi anni del secolo XIX, lo mostrano come lo aveva ideato il suo architetto: lo stesso che progettò la Tour Eiffel di Parigi.
 

Condividi

Sabrina Del Piano

Archeologa preistorica, dottore di ricerca in geomorfologia e dinamica ambientale, esperta in analisi dei paesaggi. Operatore culturale, ideatrice di eventi culturali, editoriali ed artistici. Expert in prehistoric archaeology, geomorphology and landscapes analysis. Cultural operator and art events organizer

Lascia un commento