L’Assessore Borraccino all’iniziativa “Nessun impianto di compostaggio a Pulsano”
Parteciperò giovedì 3 settembre, alle ore 18:30, in Piazza Castello a Pulsano, all’iniziativa organizzata dal Comitato “Pulsano Terra Nostra” in collaborazione con il Comitato “Difendiamo Leporano”: “Nessun impianto di compostaggio a Pulsano”.
Ringrazio gli amici dei due Comitati, in primis i presidenti Pino Pavese e Attilio Marangione per il prezioso contributo fornito alla vicenda, che, come ricordiamo, ha visto schierati in prima fila i cittadini, le istituzioni con i sindaci dei comuni viciniori.
Un epilogo a lieto fine quello dell’impianto di compostaggio di Pulsano per il quale c’era stata una manifestazione di interesse avanzata dal sindaco locale.
Una realizzazione incompatibile per tanti aspetti, che abbiamo dato voce.
Infatti le distanze che l’impianto avrebbe avuto dai siti sensibili come scuole e asili, la mancata condivisione con le comunità interessate, oltre che l’ubicazione a ridosso di pregiati vitigni, una infrastrutturazione stradale insufficiente, ed altre cause, sono risultate criticità insuperabili assieme al fattore di pressione, dal punto di vista ambientale, nella nostra provincia, già dotata di diversi impianti di smaltimento.
All’iniziativa parteciperà la Presidente dell’ISDE di Taranto, dott.ssa Maria Grazia Serra.
Mino Borraccino
Assessore allo Sviluppo Economico
Regione Puglia