MusicaPRIMO PIANO

Orchestra giovanile, bando scade a fine mese: riservato ai ragazzi in età compresa fra i 10 e i 25 anni

Condividi

Scopo del progetto: avvicinare i ragazzi alla musica di qualità e contrastare la povertà educativa. Una opportunità per i nostri ragazzi e l’intero territorio. Saranno selezionati 80 giovani musicisti. Informazioni e domande sul sito dell’OMG.

Ancora pochi giorni a disposizione per consultare le informazioni, produrre i documenti richiesti e iscriversi al bando con il quale saranno selezionati ottanta giovani musicisti, di età compresa fra i 10 e i 25 anni, che rientreranno nel progetto “Orchestra giovanile della Magna Grecia-Città di Taranto”. Si ricorda che le domande con allegata la documentazione richiesta dovranno essere inoltrate alla mail info@orchestramagnagrecia.it dalle 7.30 del 16 settembre alle 23.59 del 30 settembre del corrente anno, e che domanda del bando e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Orchestra della Magna Grecia (www.orchestramagnagrecia.it).

Questi, nello specifico, il numero di elementi e gli strumenti richiesti dal bando: 20 violini, 6 violoncelli, 4 contrabbassi, 4 flauti (con ottavino), 4 oboi (con corno inglese), 4 clarinetti (con clarinetto basso), 3 fagotti, 4 sax, 5 corni, 4 trombe, 5 tromboni, 1 basso tuba, 2 arpisti, 2 pianisti, 5 percussionisti (con timpani e batteria).

L’Orchestra della quale, si diceva, faranno parte giovani di età compresa fra i 10 e i 25 anni, avrà sede nel Teatro Comunale Fusco. Il progetto nasce con lo scopo di creare nuove occasioni di divulgazione della cultura musicale in favore della città di Taranto e, nello specifico, per aumentare l’offerta formativa dedicata ai giovani, seguendo un percorso didattico di tipo pratico–operativo propedeutico all’ingresso nel mondo dell’alta formazione musicale già presente sul nostro territorio grazie alla preziosa presenza dell’Istituto musicale “Giovanni Paisiello”.

Il progetto sottoscritto a fine aprile fra l’Amministrazione comunale, l’Orchestra della Magna Grecia e il Liceo statale musicale “Archita”, come aveva dichiarato in sede di presentazione il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, «è qualcosa di grande, ambizioso per la nostra città in quanto mette in relazione fra loro tre realtà fondamentali: la massima Istituzione comunale, il liceo musicale “Archita” e l’ICO Magna Grecia con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla musica di qualità». La Città dei Due mari avrà un altro dei motivi di cui andare fiera: l’Orchestra Giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto, prima orchestra giovanile istituzionale nata nel capoluogo ionico e fra le poche presenti sull’intero territorio nazionale. «Non vogliamo formare necessariamente nuovi musicisti professionisti – è l’opinione del primo cittadino – ma provare a fare innamorare della musica i ragazzi e le loro famiglie; su loro intendiamo formare una nuova generazione in grado di dare una svolta culturale alla città».

Appena due mesi fa, nel Salone degli Specchi, la conferenza stampa. Presenti, fra gli altri, il vicesindaco, assessore a Cultura e Sport, Fabiano Marti; il direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia, Piero Romano; il dirigente scolastico del liceo “Archita”, Francesco Urso, i docenti Ornella Carrieri e Paolo Battista, fra i promotori del progetto, e il direttore del teatro comunale Fusco, Michelangelo Busco.

«Passare dall’ideazione all’azione è la prerogativa della nostra Amministrazione – il parere del vicesindaco, con delega alla Cultura, Fabiano Marti – e non nascondo una certa emozione nel dare il via alla fase più affascinante del progetto: la selezione dei giovani musicisti che, finalmente, avranno l’occasione per dimostrare il loro talento».

L’attività dell’Orchestra giovanile prevede la preparazione e lo svolgimento di eventi distribuiti durante l’anno artistico in sinergia con maestri e musicisti di fama internazionale ospitati dall’Orchestra della Magna Grecia, ed eventualmente in collaborazione con i Conservatori e gli altri Istituti scolastici anche di settori diversi interessati all’iniziativa (licei coreutici, istituti d’arte, ecc.), con una selezione ispirata dal regolamento concordato fra le parti. «Ogni volta che nasce un progetto dedicato ai giovani – dichiara il direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, Piero Romano – potenziamo il nostro futuro. Di quello che sarà un forte contributo al contrasto alla povertà educativa, un sincero ringraziamento va al sindaco, Rinaldo Melucci, al vicesindaco e assessore alla Cultura, Fabiano Marti, al dirigente scolastico Francesco Urso e al suo staff, Ornella Carrieri e Paolo Battista».

«Costituire l’Orchestra Giovanile è il modo migliore per festeggiare il nostro corso musicale che ha compiuto 10 anni – dichiara il dirigente scolastico del liceo “Archita”, Francesco Urso –. I ragazzi avranno l’opportunità di lavorare con i professionisti dell’Orchestra della Magna Grecia sotto l’ala istituzionale del Comune di Taranto, una importante opportunità per l’intero territorio».

Informazioni: Orchestra della Magna Grecia, sedi di Taranto: via Giovinazzi 28 (lunedì/venerdì 10.00/13.00-17.00/20.00, 392.9199935), via Tirrenia n.4 (lunedì/venerdì 9.00/17.00;  099.7304422).


Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare."Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento