Serata di fine estate a Villa Castelli con Apulia Film Commission

Condividi

Unità mobile di Apulia Film Commission a Villa Castelli (Br)

VILLA CASTELLI (Br) Il 3 settembre scorso, alle 19:30 a Villa Castelli, puntuale è arrivato il Magic Cinebus di Apulia Film Commission. Rassegna itinerante “Trulli Tales – le avventure dei Trullalleri”, realizzata in collaborazione con RAI Ragazzi, una produzione di cartoni animati per il diletto e la gioia dei bambini. “Un regno incantato ai piedi di un uliveto secolare, un ricettario segreto in procinto di scomparire per sempre, una fornaia e quattro piccoli apprendisti che frequentano la famosa scuola di cucina e magia di Trullilandia”; così come è presentato il film animato.

Percorrendo Corso Vittorio Emanuele III che conduce in Piazza Municipio, la gente siede fuori dai bar socializzando tra una chiacchiera e l’altra. In fondo alla strada si sentono le voci dei bambini che cantano, ballano e danzano seguiti dalle maestre e dallo sguardo dei genitori: sono i bambini che hanno frequentato il Campo Estivo voluto dall’Amministrazione Comunale.

Alle ore 20:15 il Sindaco rilascia per Oraquadra una dichiarazione a proposito dell’evento in corso.

Alla domanda su come hanno accolto i cittadini di Villa Castelli il magnifico evento Apulia Film Commission, il Sindaco Giovanni Barletta (l’intervista completa è nel video) ha espresso con grande soddisfazione visto che i cittadini hanno apprezzato l’iniziativa, compresa l’attività del Campo Estivo, aggiungendo: «Apulia Fil Commission rientra nella volontà e l’impegno di noi adulti di rendere ai bambini un momento di svago e di gioia visto che hanno sofferto più di noi le restrizioni dovute alla pandemia. Finalmente hanno avuto la possibilità di socializzare visto che per tanto tempo non hanno potuto incontrare i propri compagni di scuola».

Bambini che danzano in Piazza Municipio a Villa Castelli (Br)

L’Assessore al turismo Maria Siliberto, disponibile anche lei a rispondere a qualche nostra domanda, ha confermato quanto è stato detto dal Sindaco precisando che «l’Amministrazione della cosa pubblica punta sul turismo a 360 gradi e Apulia Film Commission offre al Comune una opportunità importante».

Alle 20:30 dal Magic Cine Bus viene proiettato il film di Cartoni Animati: silenzio in piazza, tutti seduti e composti, genitori e bambini e altre persone interessate. Si odono solo le voci dei Trullalleri. I bambini spalancano gli occhi alla visione degli strani ma simpaticissimi personaggi, i genitori guardano e sorridono ai loro figlioli.

Ringraziando e complimentandoci con il Sindaco Giovanni Barletta e a tutti gli amministatori, rifletto su come iniziative culturali e di spettacolo riescano a risollevare gli animi di grandi e piccini anche e soprattutto nei momenti bui, come in questi frangenti. Siamo tornati a rivivere nell’incertezza causata dal Covid, gli animi non sono sereni, si teme per la salute e si paventano nuovamente scenari di chiusure e di isolamento sociale. Lasciando Villa Castelli, paese di confine provinciale, penso che i veri confini siano dentro di noi, e rifletto su come sia facile erigerli, o abbatterli. Voglio portare con me la spensieratezza dei Trullalleri, e la loro voglia di conservare la magia della saggezza per sempre.

Pino Lacava

In attesa della proiezione del cartone animato Trull Tales in Piazza Municipio, Villa Castelli (Br)
Pino Lacava  – Artista visivo e operatore culturale

 

 

 

 

 

 

Condividi

Pino Lacava

Artista visivo e ceramista, sperimentatore d'arte, appartenente alla corrente della Neo Avanguardia New Dada. Ha esposto in collettive e personali nazionali ed internazionali, tra cui la Biennale di Venezia e la Biennale di Brera. Già docente all'Istituto "Cabrini" di Taranto di grafica. Operatore culturale.

Lascia un commento