Crispiano, emergenza Covid-19 e riapertura scuole

Condividi

CRISPIANO (Ta) – «Sempre fermo ad un solo positivo il bilancio dei casi ovid a Crispiano. Questa buona notizia però non ci deve far abbassare la guardia soprattutto in vista dell’imminente riapertura della scuola» – afferma il sindaco di Crispiano, Luca Lopomo.

«A proposito di riapertura delle scuole» – continua Lopomo – “in queste ultime settimane abbiamo lavorato, in sintonia con i dirigenti scolastici, affinché tutti i lavori di adeguamento e le operazioni di sanificazione fossero espletati con il massimo impegno e nei tempi necessari.

I lavori nei diversi plessi scolastici sono stati molti e anche di media complessità. Abbiamo ristrutturato due aule e stiamo sistemando l’esterno della Rodari. Abbiamo inoltre ricavato tre nuove aule alla Giovanni XXIII, messo in sicurezza i cornicioni sia della Giovanni XXIII che del Plesso Cacace, completato la messa a norma della palestra della Giovanni XXIII e sempre alla Scuola Cacace si è intervenuti per la sistemazione dei sanitari in due aule. Il lavoro più impegnativo è stato fatto alla Francesco Severi dove sono stati impermeabilizzati tutti i solai, un lavoro che ha permesso di recuperare diversi spazi prima interdetti per infiltrazioni. Oltre questi lavori straordinari abbiamo provveduto alla manutenzione ordinaria di tutto il verde intorno alle scuole.

 

Naturalmente a causa dei protocolli Covid per la sanificazione e dei tempi tecnici della fine dei lavori, in alcuni plessi abbiamo deciso, di concerto con gli uffici tecnici ed i dirigenti scolastici, di posticipare l’inizio delle lezioni a lunedì 28 settembre con l’ordinanza n. 84:

http://www.comune.crispiano.ta.it/images/000195252_0001_doc02055220200921150244.pdf

 

In sintesi, quindi:

 

  • I plessi del Circolo didattico “Pasquale Mancini” (Mancini Rodari e Cacace) inizieranno le lezioni regolarmente il 24 settembre.

 

  • I plessi dell”Istituto comprensivo “Francesco Severi” (Severi e Giovanni XXIII) inizieranno le lezioni lunedì 28 settembre.

 

Con l’inizio dell’anno scolastico partirà anche il nuovo servizio di trasporto scolastico che avrà inizio il 5 ottobre. Trovate tutte le informazioni utili qui: http://www.comune.crispiano.ta.it/index.php/elenco-news/838-servizio-trasporto-scolastico-a-s-2020-2021

«Stiamo lavorando tutti insieme – conclude poi il Sindaco – Comune, dirigenti, personale scolastico e genitori, per permettere ai nostri ragazzi di iniziare con la massima sicurezza e serenità questo nuovo anno scolastico così anomalo.

Restando uniti e remando tutti nella stessa direzione, oltre a dare il migliore degli esempi ai nostri bambini, saremo in grado di risolvere tempestivamente ogni eventuale problema».

 

Amministrazione Comunale di Crispiano

Sindaco Luca Lopomo

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento