Onofrio Di Cillo, Sindaco di Carosino, augura buon Anno Scolastico a tutti gli operatori della Scuola

Condividi

Carissimi,

Dirigente Scolastico, Docenti, Studenti, Personale della Scuola e dell’Amministrazione scolastica, famiglie degli Alunni, dopo mesi in cui  i cancelli delle scuole sono stati chiusi, dopo la didattica a distanza e dopo le vacanze estive, finalmente è arrivato il primo giorno di scuola. E’ un giorno importante, carico di emozioni e ricco di aspettative, come ogni anno; ma questa volta lo è sicuramente di più.

Cari studenti, quel che è accaduto è stato sicuramente una lezione di vita che vi ha fatto comprendere come la scuola sia indispensabile allo sviluppo personale di ciascuno di voi.

Ora è giunto, finalmente, il momento di rincontrarvi tra “i banchi di scuola” per ritrovare stimoli, gioco, saperi, per riappropriarvi di un percorso di studi e di vita, con coraggio e in sicurezza, in un clima di responsabilità, nel rispetto delle norme vigenti e nei limiti imposti dal distanziamento.

Avrete banchi singoli e separati ma i vostri cuori saranno uniti, perché questo particolare momento storico ci chiede di camminare insieme con la voglia di ricominciare nel modo migliore.

Sicuramente sarà un anno di sfide, un anno che metterà a dura prova la nostra capacità di far fronte alle difficoltà che renderanno questo anno scolastico complesso, per tante ragioni, ma assolutamente unico.

Nonostante tutto dobbiamo essere positivi perché le difficoltà, gli imprevisti e le incertezze, se noi lo vogliamo, non potranno fermarci ma ci daranno la spinta per ricominciare ancora e di nuovo.

Desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che, in ruoli diversi e con differenti responsabilità, si sono adoperati affinché l’anno scolastico potesse cominciare in sicurezza, assicurando a ogni bambina e bambino, a ogni ragazza e ragazzo, il bene fondamentale dell’istruzione.

I nostri insegnanti sono chiamati ancora una volta a un lavoro prezioso, che richiederà coraggio e iniziativa. A loro va la nostra riconoscenza perché solo grazie alla dedizione, all’impegno, al forte senso della missione educativa sono riusciti a dare continuità alla didattica pur in condizioni di inedita difficoltà. Sappiamo di poter contare sulla loro grande professionalità, sulla loro passione umana e civile, anche per questo nuovo anno scolastico.

A tutti voi studenti, alle vostre famiglie e agli insegnanti, allora, il nostro più caro augurio perché questo nuovo anno scolastico sia vissuto con impegno e senso di responsabilità da parte di ciascuno, ma anche con entusiasmo e con passione, con la consapevolezza che sarà necessariamente un anno scolastico “diverso”, ma non per questo meno ricco, meno coinvolgente, meno importante nel percorso di ciascuno. Un abbraccio particolare va a tutti i bimbi di nuovo inserimento nella scuola dell’infanzia e di prima elementare e ai ragazzi di prima secondaria che inizieranno un nuovo percorso.

Nella speranza di poter lavorare proficuamente insieme, per organizzare un servizio scolastico veramente rispondente alle esigenze di ciascun alunno e alle esigenze della nostra comunità, assicuriamo fin da ora la nostra totale disponibilità e collaborazione.

Buon lavoro e buono studio a tutti!

L’Assessore alla Pubblica Istruzione                                       Il Sindaco

F.to Dott.ssa Maria Teresa Laneve                                 F.to Onofrio Di Cillo

 


Dal 2011 oraquadra, propone un’informazione onesta, corretta, puntuale e gratuita.

Sostenete ORAQUADRA e la libertà di informazione


 

Condividi
Redazione Oraquadra

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento