Archivio di Stato di Taranto: “Pillole d’archivio: epidemie, morbi, sanità” per la Domenica di Carta 2020

Condividi

TARANTO – Al fine di diffondere la conoscenza della memoria conservata negli Archivi sulle emergenze sanitarie del passato, la Domenica di Carta 2020 è dedicata negli Istituti archivistici del MIBACT a promuovere la conoscenza della storia della medicina, le epidemie, le misure di contenimento e le reazioni della popolazione, i rimedi sanitari, gli ospedali e gli antichi medicamenti nel territorio locale.

L’Archivio di Stato di Taranto parteciperà all’evento domenica 11 ottobre p.v. presentando ai visitatori un percorso didattico dal titolo: Pillole d’archivio: epidemie, morbi, sanità. Un percorso tra le fonti documentarie dell’Archivio di Stato di Taranto.

L’itinerario passerà in rassegna documenti, atti notarili, deliberazioni del Decurionato e della Giunta Municipale che, illustrati dal personale nei loro contesti storico-archivistici, parleranno della salute e della sanità nel territorio tarantino nei secoli passati.

La visita della durata di un’ora e quindici minuti, è gratuita. L’ingresso sarà consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili, nel rispetto delle norme anti-covid. È consigliata la prenotazione all’indirizzo as-ta@beniculturali.it

Orari di visita: 9.30;  11.15;  17.00;  18.45

 


Dal 2011 oraquadra, propone un’informazione onesta, corretta, puntuale e gratuita.

Sostenete ORAQUADRA e la libertà di informazione


 

Condividi
Redazione Oraquadra

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento