Leonardo. Chianese: “L’azienda faccia chiarezza sul futuro e si apra al confronto”. Montedoro: “Si salvaguardi una produzione a zero impatto ambientale”

Condividi

“La Leonardo chiarisca cosa accadrà nell’immediato futuro ai lavoratori e lo faccia attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali”. Il commissario provinciale del Pd di Taranto Giovanni Chianese interviene a proposito dello sciopero organizzato oggi dai sindacati di categoria.
“Inammissibile che le notizie circa il calo della produzione che interessa l’attività dello stabilimento grottagliese debbano arrivare dalla stampa. I sindacati rivendicano la giusta attenzione anche per conoscere quali progetti aggiuntivi l’azienda intende avviare per compensare l’attuale flessione di commesse”.
“In un contesto complicatissimo, in cui si cerca di risolvere la grande vertenza ex Ilva, è assolutamente indispensabile che si costruisca un sistema economico solido partendo appunto dal confronto e dal dialogo tra le aziende, le organizzazioni sindacali e le istituzioni direttamente interessate. Attendiamo con fiducia – conclude Chianese – la riunione che si terrà in modalità telematica il 2 dicembre. All’incontro, convocato dal Presidente della task force regionale per l’occupazione, Leo Caroli, prederà parte anche il governatore Emiliano”.

“Va certamente salvaguardata una realtà come quella dello stabilimento Leonardo di Grottaglie, che rappresenta una produzione a zero impatto ambientale”. A sottolineare l’aspetto senza dubbio non marginale il segretario del Pd di Grottaglie, Francesco Montedoro che questa mattina ha raggiunto lavoratori e sindacalisti, mostrando loro sostegno e vicinanza durante lo sciopero.
“Il Partito Democratico di Grottaglie -sostiene Montedoro – è vicino ai lavoratori di Leonardo in questo momento delicato per lo stabilimento. Siamo accanto ai sindacati sulla richiesta di chiarimenti sul futuro dello stabilimento di Grottaglie, che soffre a causa di problematiche che la pandemia del Covid ha solo amplificato. La dirigenza deve comunicare con i lavoratori per rassicurarli sul loro futuro”.

Giovanni Chianese
Commissario provinciale del Pd di Taranto

Dal 2011 oraquadra, propone un’informazione onesta, corretta, puntuale e gratuita.

Sostenete ORAQUADRA e la libertà di informazione


 

Condividi
Redazione Oraquadra

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento