Cultura. Vianello (M5S), Borghi in Festival del MiBACT è grande opportunità per piccoli Comuni pugliesi

Condividi

“Sono decine i piccoli Comuni pugliesi che grazie all’avviso pubblico del MiBACT ‘Borghi in Festival’ hanno la possibilità di dare vita ai loro progetti di promozione delle qualità ed eccellenze locali, e avere anche modo di integrare la loro offerta turistica e culturale. L’avviso del Ministero infatti, mettendo a disposizione ben 750 mila euro complessivi, offre una grande opportunità di rigenerazione, inclusione e crescita, sia sociale che economica, a tutte quelle piccole realtà italiane con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 10.000 abitanti che hanno individuato il centro storico come zona territoriale omogenea (ZTO).

L’avviso pubblico Borghi in Festival è già online ed è consultabile su un sito dedicato, è bene ricordare che i piccoli Comuni, compresi quella della mia regione di appartenenza, possono scegliere di presentare i loro progetti in forma associata o singolarmente fino al 15 gennaio 2021, essi potranno riguardare l’organizzazione di festival, incontri, seminari, laboratori, mostre, rassegne, giornate di formazione, realizzazione di piattaforme o applicativi digitali, attività culturali e creative con particolare attenzione all’innovatività, alla sostenibilità e alla accessibilità delle proposte, al coinvolgimento della cittadinanza e all’impatto sul territorio. Insomma un’ampia scelta di possibilità per i piccoli Comuni pugliesi che finalmente potranno esprimere le loro potenzialità grazie a quest’ulteriore incentivo da parte del MiBACT.

Il mio auspicio è che i Comuni vincitori possano mantenere, anche dopo l’eventuale festival o rassegna, la forza di incrementare le bellissime dinamiche collaborative, creative e innovative che nascono solo quando la comunità, le istituzioni locali e anche i soggetti privati riescono a fare rete per il bene comune dei loro territori”. Lo dichiara il deputato pugliese del M5S, Giovanni Vianello, rilanciando e commentando la notizia dell’avviso pubblico MiBACT Borghi in Festival”.

On.Giovanni Vianello (M5S)
 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento