Un viaggio online tra i musei d’impresa della Puglia

Condividi

Il 22 gennaio ’21 un’iniziativa del Club delle imprese per la cultura di Confindustria Bari BAT

Il Club delle imprese per la cultura di Confindustria Bari BAT propone un viaggio alla scoperta dei Musei d’Impresa del territorio pugliese.

L’evento si svolgerà sul canale Youtube di Confindustria Bari e BAT Venerdì 22 Gennaio 2021 alle ore 17:00 grazie alla collaborazione della Fondazione Vincenzo Casillo,  di Confindustria Taranto, di Make It in Puglia e dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico e Industriale.

Straordinari veicoli di sintesi tra storia e innovazione, i Musei d’Impresa permettono di documentare e raccontare quanto le imprese hanno fatto e continuano a fare per la crescita del Paese. Il racconto delle imprese e dei loro protagonisti è affidato a oggetti, strumenti, documenti, immagini, fotografie, filmati: un patrimonio unico, espressione di valori, di creatività e di una storia imprenditoriale  che è anche la civiltà di un Paese.

I saluti istituzionali saranno affidati a Mariella Pappalepore Coordinatrice del Club Cultura Confindustria Bari BAT, a Sergio Fontana Presidente di Confindustria Puglia, ad Antonio Marinaro Presidente di Confindustria Taranto e a Ettore Ruggiero Coordinatore del progetto MAKE it in Puglia.

L’evento, che ha il patrocinio di Museimpresa e dell’ADI Puglia e Basilicata, illustrerà dapprima il panorama del patrimonio industriale regionale a cura dell’architetto Antonio Monte, Ricercatore CNR-ISPC e vice Presidente AIPAI. Seguirà poi il racconto per immagini e parole del  Museo della civiltà del vino primitivo di Manduria a cura della Dott.ssa Anna Gennari; del Museo del Confetto “G. Mucci” di Andria (BT)
a cura della Dott.ssa Loredana Mucci; de del Museo del pane “Oropan” di Altamura (BA) a cura della Dott.ssa Lucia Forte.
In conclusione parlerà  di cosa significa progettare un museo di impresa Guido Santilio, Presidente ADI (Associazione per il Disegno industriale) di Puglia e Basilicata. Modererà i lavori Sara De Trizio, delegata Casillo Group nel Club Imprese per la Cultura Confindustria Bari BAT.


Dal 2011 oraquadra, propone un’informazione onesta, corretta, puntuale e gratuita.

Sostenete ORAQUADRA e la libertà di informazione


 

Condividi
Avatar

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare. "Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento