CronacaEconomiaPRIMO PIANOTrasporti e mobilità

Il collegamento dell’Aeroporto ARLOTTA di Grottaglie con la statale 7 si farà, oppure dobbiamo aspettare altri 5 anni per vederlo

Condividi

Apprendiamo da notizie giornalistiche che il Tar di Lecce ha annullato l’appalto della Provincia per la realizzazione del collegamento tra l’aeroporto di Taranto – Grottaglie e la S.S. 7.

Praticamente è da rifare la procedura di aggiudicazione  (valore 12 milioni di euro) per l’esecuzione dei lavori. Tale importo è stato finanziato interamente dalla Regione Puglia nel Patto per lo Sviluppo 2014/2020. Non vogliamo entrare nel merito delle motivazioni del ricorso vinto, ma una cosa è certa: che si ritarderà ancora una volta la messa in opera del progetto.
È possibile che dopo tanti anni ci si debba ritrovare al punto di partenza?
Abbiamo un aeroporto utilizzabile per voli passeggeri commerciali di linea, oltre che per charter e cargo. C’è un progetto di rifacimento del Terminal passeggeri, con 7 milioni di euro già destinati dalla Regione Puglia; si sta lavorando per la pista di rullaggio e per i parcheggi degli aerei, mentre il progetto per i voli suborbitali si realizzerà presumibilmente entro il 2021. Insomma, ci sono tutti i presupposti affinché finalmente l’aeroporto di Taranto – Grottaglie sia pienamente funzionale alle esigenze di un ampio territorio.
Chiediamo pertanto al Presidente della Provincia di rivedere la procedura di aggiudicazione dell’appalto in questione e di valutare attentamente le indicazioni del Tar di Lecce.
Alfredo L. Conti

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento