CronacaEconomiaPolitica SocialePRIMO PIANOScuola&IstruzioneTrasporti e mobilità

Rimborsi per rette e trasporti scolastici, il Comune di Taranto riavvia la mensa del “Galilei”

Condividi

Istituto comprensivo “Galilei”, l’amministrazione Melucci riattiva la mensa. Asili, mense e trasporto scolastico fermati dal Covid-19: è possibile ottenere compensazioni e rimborsi per le rette già versate, ecco come
TARANTO – Sarà attivo da domani 8 febbraio il servizio di refezione scolastica dell’istituto comprensivo “Galilei”. Grazie all’impegno dell’amministrazione Melucci e alla collaborazione con la dirigenza scolastica, nei plessi “Giusti” e “Gabelli” del quartiere Tamburi il servizio sarà avviato ex novo, mentre sarà riattivato dopo tanti anni nel plesso “Consiglio” in Città Vecchia.
L’amministrazione Comunale, inoltre, garantirà il servizio in forma gratuita a tutte le famiglie con reddito inferiore a 3000€ .
«Le mense scolastiche rappresentano un elemento fondamentale all’interno del sistema educativo – le parole del sindaco Rinaldo Melucci -. Pur con tutte le necessarie precauzioni legate alla prevenzione del contagio, infatti, il pranzo a scuola non solo è un importante momento di socializzazione, ma costituisce anche la garanzia di un pasto adeguato almeno una volta al giorno per molti studenti che provengono da contesti socio-economici disagiati».
L’amministrazione Melucci vara un’altra misura per mitigare gli effetti dell’emergenza sanitaria e del lockdown sulle famiglie tarantine.
Nell’ultima seduta di giunta è stato approvato un provvedimento che consentirà, previa domanda, di ottenere il rimborso delle rette già versate per i servizi di mensa e trasporto scolastico e per gli asili nido, relativamente ai mesi durante i quali non è stato possibile usufruirne a causa del lockdown e dell’emergenza sanitaria.
Il rimborso sarà previsto per chi ha completato il ciclo scolastico nell’anno 2019/2020. Per gli utenti che usufruiranno dei servizi anche nell’anno 2020/2021, invece, è prevista una compensazione con le rette da versare. Non potranno usufruire di rimborsi e compensazioni gli utenti degli asili nido beneficiari di bonus “asilo nido” e bonus bebè.
«Insieme a tutti gli altri che abbiamo prodotto in questi mesi – le parole del sindaco Rinaldo Melucci –, questo provvedimento è un altro elemento delle politiche attuate a sostegno delle famiglie, per consentire loro di alleviare gli effetti di un’emergenza che non ha precedenti, oltre che un’azione di equità sociale».
Le domanda per richiedere rimborsi e compensazioni sono disponibili sul sito internet del Comune di Taranto, alla pagina http://www.comune.taranto.it/index.php/elenco-aree-tematiche/scuola-ed-istruzione/asili-nido-comunali.

Condividi

Sabrina Del Piano

Archeologa preistorica, dottore di ricerca in geomorfologia e dinamica ambientale, esperta in analisi dei paesaggi. Operatore culturale, ideatrice di eventi culturali, editoriali ed artistici. Expert in prehistoric archaeology, geomorphology and landscapes analysis. Cultural operator and art events organizer

Lascia un commento