PoliticaPRIMO PIANO

Donne nel Governo, Zullo (FdI) il Pd di Zingaretti non è diverso da quello di Lacarra ed Emiliano

Condividi

Anche in Puglia non ci sono nei posti chiave

“Il premier Draghi ne ha scelte due, anche Forza Italia ne ha indicate due e la Lega, Movimento 5 Stelle, Italia Viva ne hanno scelte una a testa. Insomma se ci sono donne in questo Governo non è certo grazie alla Sinistra (Pd e Leu). Ovvero non è grazie a quei partiti che fanno della parità di genere un cavallo di battaglia. A parole.

“Francamente non ne sono stupito, in Puglia, al governo vi è il centrosinistra, ormai da anni, ma donne ai vertici delle Asl non ci sono, non ci sono donne ai vertici delle agenzie regionali e anche in Giunta in quota Pd c’è solo Anita Maurodinoia, più per meriti elettorali che per quota di genere. E fra i nuovi 10 consiglieri politici di Emiliano? Non ci risulta che sia stata nominata una donna…

“Insomma il Pd di Zingaretti non è differente dal Pd di Lacarra, ma neppure dalla sinistra di Emiliano. Le donne vengono alla ribalta solo alla vigilia delle campagne elettorali, dove il centrosinistra (regionale in questo caso) sposa le battaglie sulla riforma della legge elettorale solo per arrivare ad altri risultati (abbassare la quota di sbarramento o istituire una nuova figura, quella di consigliere supplente). Di fatto anche l’introduzione della doppia preferenza è stata decisa d’imperio dall’ex premier Conte… altrimenti!

“E allora comprendo la delusione delle donne di sinistra della Puglia, ma non le capisco: sono anni che la loro parte politica non sposa le loro battaglie e i “maschilisti” saremmo noi di centrodestra…

Ps. Fratelli d’Italia è l’unico partito ad avere come leader nazionale una donna.

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento