Buoni servizio per disabili e anziani. Mazzarano: «La Regione ha le risorse per l’intera platea»

Condividi

BARI –  «La Regione ha le risorse necessarie a garantire la copertura finanziaria dei buoni servizio per i disabili e per gli anziani non autosufficienti».
Il Consigliere regionale del Pd Michele Mazzarano interviene sulla delicata vicenda esplosa in molti ambiti territoriali che si stava ripercuotendo sulle famiglie povere di disabili e anziani.
«Le prime somme stanziate in estate per l’intero territorio regionale –prosegue Mazzarano – erano pari a 19 milioni 300mila euro, non sufficienti a coprire le 6321 domande, ma solo 3359. Con le risorse reperite in questi giorni si coprirà l’intera platea, dando un valido sostegno a nuclei familiari e centri diurni, e garantendo sia i servizi a ciclo diurno che quelli domiciliari per tutti coloro che ne hanno diritto perché in possesso dei requisiti richiesti.»
Nel territorio jonico, solo con riferimento all’Ambito Territoriale Ta/2 che ha Massafra come Comune capofila e comprende anche Mottola, Palagiano Statte, ben 51 utenti hanno rischiato di non avere una continuità assistenziale.
«Siamo lieti – conclude Mazzarano – di poter dire che oggi siamo in grado di dare risposte certe e scongiurare quindi serie ripercussioni di carattere sociale. Gli uffici regionali sono già al lavoro, inoltre, per evitare in futuro la stessa situazione e garantire quindi la somma necessaria a finanziare i buoni servizio, anche per le prossime annualità, pari a circa 35 milioni di euro.»

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento