A Grottaglie nasce il Leonardo Solvay Joint Lab
Sarà realizzato a Grottaglie, #Puglia, un laboratorio di #ricerca congiunto dedicato allo sviluppo di nuovi materiali compositi e nuovi processi di produzione, fondamentali per il futuro dell’industria aerospaziale, grazie alla partnership fra Leonardo e Solvay.
Il Leonardo Solvay Joint Lab avrà sede presso il Leonardo Lab di #Grottaglie e presso il Material Science Application Center di Solvay a #Bruxelles. Si avvarrà del supporto di altre infrastrutture interne di entrambe le aziende e di collaborazioni con enti, centri di ricerca e università, in Italia e all’estero, in un’ottica di #openinnovation.
Il Leonardo Solvay Joint Lab sarà dedicato ai processi di saldatura e laminazione automatica di strutture aerospaziali complesse e di grandi dimensioni. L’obiettivo è migliorare le proprietà del prodotto, estenderne il ciclo di vita e aumentare l’ #efficienza della linea produttiva.
“L’ambito di ricerca è un fattore chiave di competitività, consentirà di migliorare prestazioni e sicurezza dei prodotti, per ampliarne le potenzialità, con una ricaduta diretta sull’impatto ambientale e il consumo delle risorse, dando impulso ad un sistema produttivo #circolare ed #efficiente” – ha commentato Roberto Cingolani, Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo. (fonte: Linkedin – Investire al Sud)