ArteCulturaPRIMO PIANOTeatro

Monol(u)oghi, l’arte di narrare il senso della comunità

Condividi

E’ in corso il laboratorio teatrale “L’arte di Narrare”, cominciato il 26 febbraio, condotto da Raffaele Braia direttore artistico, di Skèné Produzioni Teatrali. Monol(u)oghi è un’azione di teatro diffuso che si terrà a Gravina in Puglia il 10 – 11 Luglio 2021 vincitrice del bando “Custodiamo la Cultura in Puglia” – Regione Puglia  “Assessorato Industria Turistica e Culturale – Teatro Pubblico Pugliese.  Si tratta di un’iniziativa che parte da un percorso laboratoriale gratuito “L’Arte di narrare” e approda nel centro storico di Gravina in Puglia trasformando corti e chiostri in palcoscenici a cielo aperto dove narratori, musicisti, danzatori raccontano storie. La magia del raccontare, riscoprendo storie che mettono al centro il territorio e rafforzano il senso di comunità: saranno questi gli ingredienti della rassegna Monol(u)oghi. L’Arte di Narrare è il laboratorio gratuito pensato per performers professionisti e per tutti gli amanti del teatro, musica e danza. Che tu sia bambino, giovane o anziano, dovrai portare con te solo la voglia di esprimerti e metterti in gioco.I partecipanti al laboratorio, tenuto da Raffaele Braia, avranno il compito di farsi Guardiani del Ponte, ridando vita e voce alle piccole grandi storie della comunità Pugliese.

Centro di gravità di Monol(u)oghi sarà l’albero genealogico, la sua esplorazione, la sua misteriosa e affascinante ramificazione di storie e di vita. Un curioso approfondimento sull’oralità e sulle sue nuove forme espressive. Questo tema nasce dalla necessità di riscoprire storie identitarie, uniche, inedite. Il laboratorio si terrà a Gravina in Puglia tutti i venerdì dalle 17,00 alle 20,00 a partire dal 26 febbraio 2021. Gli spettacoli finali si terranno in quattro luoghi del centro storico di Gravina in Puglia (Ba): Bastione Medioevale, Cavato Sant’Andrea, Chiostro di Santa Sofia e Chiostro del Museo Civico il 10 e 11 Luglio 2021.

Tutte le altre informazioni sono consultabili sul sito: https://monoluoghi.skeneproduzioni.it


Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare."Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento