Fragagnano. “A proposito di donne” in occasione dell’8 marzo

Condividi

Ricorre quest’anno il centenario dall’istituzione della Giornata internazionale dell’operaia la cui denominazione cambiò poi in Giornata internazionale della Donna.

Il gruppo di lettura “ Ipazia” della Biblioteca N.D.Elena Dell’Antoglietta di Fragagnano presenta:

“ A proposito di donne”, uno spazio che raccoglie reading e non solo per raccontare l’universo femminile nella giornata dedicata alla donna.

Dieci gli straordinari volti al femminile, protagonisti del video che sarà pubblicato sulla pagina FB della Pro loco di Fragagnano.

Da Emili Davison, attivista inglese, impegnata nella lotta per la conquista del diritto di voto per le donne a Maria Callas, la più grande cantante lirica della Storia.

E poi da Margherita Hack, la signora delle stelle ad Anna Magnani, attrice simbolo del cinema italiano.

E ancora: Alda Merini, la poetessa dei Navigli, innamorata della vita, della poesia e dell’amore;

Elsa Morante, che consacrò la sua esistenza alla letteratura; Maria Montessori, colei che ha rivoluzionato l’educazione pedagogica;

Artemisia Gentileschi, una delle prime ( e poche )donne pittrici del XVII sec. che ha lottato per difendere i propri diritti e Ipazia d’Alessandria, martire del libero pensiero scientifico, la filosofa che ha dato il nome al gruppo di lettura fragagnanese.

Nel video si ricorda, poi, la bracciante agricola di S. Giorgio Jonico, Paola Clemente, stroncata dalla fatica, che ha acceso i riflettori sulla piaga del capolarato.

Personalità molto diverse tra loro, ma scelte perché tutte presentano un tratto distintivo comune: sono state donne che si sono imposte con il loro essere e che, senza dubbio, hanno cambiato il corso della storia.

“Laddove ci si aggrega intorno ai libri, si crea comunità e, noi della Pro loco di Fragagnano,- ha affermato il presidente Nunzia Digiacomo – continueremo a promuovere progetti come questi e a sostenere le buone pratiche che contribuiscono ad arricchire il lavoro quotidiano svolto dalla nostra Biblioteca.

Proprio nei giorni scorsi la Pro loco ha sottoscritto il protocollo d’intesa con l’Amministrazione comunale per la gestione della Biblioteca, nell’intento di promuovere il servizio bibliotecario e la diffusione del libro e della lettura.

È doveroso ringraziare i lettori del gruppo di lettura Ipazia, coordinati dalla sig.ra Anna Piccione, membro del nostro Direttivo e i ragazzi dell’Associazione L’Altra Voce per il prezioso contributo apportato all’iniziativa “.

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento