Pasqua nei Quartieri a Taranto Edizione 2021 – Musica e Riti della Settimana Santa

Condividi

TARANTO – “Pasqua nei Quartieri a Taranto Edizione 2021 – Musica e Riti della Settimana Santa”,  perpetua la buona prassi, nata nel 2018, di portare la Cultura e, in particolare, la Musica nelle numerose Parrocchie e nelle periferie di Taranto  grazie al Sindaco Rinaldo Melucci e al proficuo impegno e alla costante dedizione della Prof.ssa  Carmen Galluzzo Motolese, Consigliera delegata ai rapporti con le Confessioni religiose ed Istituzioni Culturali Terze, in collaborazione con Associazione ArmoniE Odv, Associazione presieduta da Palma di Gaetano e presente con i suoi eventi sul territorio tarantino da quasi 15 anni.

Dopo la pausa forzata dello scorso anno che ha portato alla completa cancellazione di tutti gli eventi, è stata forte la volontà e la necessità  di celebrare i Riti della Settimana Santa che a Taranto, da sempre, uniscono un momento di religiosità popolare a tradizioni secolari che rimangono immutate nel tempo, tramandate di generazione in generazione.

Ci accingiamo alla celebrazione della prossima Pasqua 2021, sempre in un clima di restrizioni, per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, impossibilitati a realizzare concerti ed eventi in presenza ma la tecnologia, l’utilizzo dei social e dei canali YouTube, ci aiuta a superare anche questo ostacolo e a raggiungere le case di tutti i fedeli, cittadini tarantini e non, che aspettano questo periodo per rinnovare la loro professione di fede e legame al patrimonio culturale e tradizionale della Città.

Le chiese contengono  e organizzano, nella tradizione locale, le celebrazioni religiose e le iniziative culturali della Pasqua al fine di vivere un vero e proprio percorso esperienziale ed emozionale, offrendo alla comunità un momento di riflessione religiosa: “Pasqua nei Quartieri a Taranto”, patrocinata dalla Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, dalla Provincia di Taranto, promosso dalle Associazioni ArmoniE, in collaborazione con Associazione Marco Motolese Taranto, Club per l’Unesco di Taranto, Misure Composte Bari, Accademia Musicale “G. Rossini” Rende renderà fruibile questo percorso attraverso  la realizzazione di n. 4 concerti/eventi trasmessi  in modalità streaming sul canale YouTube dell’Associazione ArmoniE e della Biblioteca Marco Motolese,  sulla pagina FB di tutte le Associazioni  e di Ecosistema Taranto, nell’arco temporale che va dal 20 marzo al 5 aprile 2021.

La presenza di musicisti tarantini e baresi (a suggello del protocollo d’intesa siglato dalla Regione Puglia e dalle città di Taranto e Bari), noti per le loro performance a livello nazionale ed internazionale proporranno un repertorio classico-sacro che amplificherà le suggestioni create dalle immagini delle chiese e dei filmati  dei Riti della Settimana Santa. Nel dettaglio i 4 eventi:

Sabato 20 marzo 2021, Ore 19

Chiesa Maria SS del Monte Carmelo, concerto dell’Ensemble composto da Ida Pagliarulo Soprano e Violino, Giuliana Devicienti Sopran, Aldo Gallone Tenore, Danilo Panico Pianoforte

Venerdì 26 marzo 2021, Ore 19

Chiesa di San Lorenzo da Brindisi, Nicoletta Guarasci Soprano, Luigi Vincenzo Organo

Mercoledì  31 marzo 2021, Ore 19

Chiesa SS. Angeli Custodi, Quartetto d’Archi Talos composto da Flavio Maddonni e Rita Iacobelli Violini, Francesco Capuano Viola, Anila Roshi Violoncello

Sabato 3 aprile 2021, Ore 19

Chiesa di San Giuseppe, Luigi Facchini Flauto, Mariagrazia Annesi Arpa

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento