Scongiurata la chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace di Grottaglie
Sono stati convocati nella mattinata di oggi 22 marzo presso la Presidenza del Tribunale di Taranto, il Sindaco di Grottaglie Avv Ciro D’Alò ed il Segretario Generale.
Non conosciamo ancora l’esito dell’incontro, ma sappiamo che domani l’udienza penale vedrà la presenza del Segretario Generale nelle vesti di cancelliere, dopo averne ricevuto la probabile delega da parte del Presidente del Tribunale.
Una misura di emergenza per consentire lo svolgimento dell’udienza, che per legge prevede la presenza obbligatoria di un Cancelliere abilitato, non fosse altro perchè presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Grottaglie manca un impianto di fonoregistrazione per l’escussione di parti e testimoni, le cui dichiarazione devono essere annotate nel verbale di udienza da un Pubblico Ufficiale autorizzato.
Sembra quindi essere stato sventato per il momento il pericolo di chiusura dell’Ufficio, ma permangono molte incertezze in merito al raggiungimento di un seppur minimo livello di efficienza nel funzionamento dello stesso.
Ricordiamo che attualmente il personale amministrativo del Comune in servizio presso il Giudice di Pace è composto da una sola unità, peraltro sprovvista della qualifica necessaria a rivestire il ruolo di Cancelliere, mentre da accordo ex Dlgs 156/2012, l’organico previsto per l’ufficio avrebbe dovuto essere di almeno tre unità.
La speranza è che il Comune di Grottaglie provveda presto ad integrare il personale necessario al corretto svolgimento della attività giudiziaria, mediante assunzione di nuovo personale o distaccamento in pianta stabile di personale già nell’organico dell’Ente, al fine di non onerare in modo insostenibile l’unico dipendente in servizio e consentire lo svolgimento dei relativi adempimenti in tempi ragionevoli.
Vi terremo informati.