CronacaPoliticaPRIMO PIANOSanità

Ospedale San Marco di Grottaglie in pesanti difficoltà, 5 consiglieri comunali chiedono una seduta di Consiglio monotematico

Condividi

Alla richiesta si uniscono il Partito democratico, Progetto Utopia, Italia in Comune, Obiettivo comune, Comitato Ospedale San Marco

I 5 consiglieri richiedenti (Donatelli, Rossini, Petrarulo, Delli Santi e Giovanni Marinelli ) sottoscrivono compatti questa richiesta

in merito all’emergenza legata alla pandemia del Covid-19 sta assumendo sempre più aspetti fortemente preoccupanti per la nostra comunità.

L’odierno bollettino epidemiologico della Regione Puglia conferma l’allarmante andamento dei casi registrati per l’infezione e per decessi da Covid-19 coronavirus.

Il presidio ospedaliero San Marco di Grottaglie, convertito in ospedale Covid, è fortemente sotto pressione e la situazione è sempre più critica. Il personale è stanco e debilitato da una situazione sanitaria che non può essere adeguatamente fronteggiata a causa della presenza insufficiente di operatori sanitari ed appropriate attrezzature. In questa situazione di emergenza sono stati richiesti altri 10 posti Covid. Con scarsi mezzi a disposizione vi è il rischio di un collasso degli addetti ai lavori scaricandolo sull’utenza.

Lungi dal voler contribuire ulteriormente ad alimentare un eccessivo allarmismo, appare comunque chiaro il rischio per la salute per la nostra comunità e pertanto diventa urgente ed indispensabile una corretta informazione.

Infatti, a differenza del recente passato, diventa incomprensibile il silenzio da parte del Sindaco che non sente il dovere di una puntuale informazione alla città e alla massima assise cittadina sull’attuale preoccupante situazione.

Al Sindaco chiediamo aggiornamenti e ipotesi di soluzioni riguardanti la salute dei cittadini.

I consiglieri comunali, ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento del Consiglio Comunale, quindi chiedono la convocazione di una seduta del Consiglio comunale monotematico per informare la massima assise cittadina e discutere della situazione sopra esposta.

Alla predetta seduta saranno invitati il Direttore Generale ASL Taranto, il Direttore Sanitario (dott.ssa Annarita De Santis) del presidio ospedaliero San Marco di Grottaglie e il Comitato “Ospedale San Marco” di Grottaglie.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento