“La Settecentesima notte divina di Dante”: oggi dalle 16 diretta Facebook con illustri ospiti

Condividi

ORAQUADRA è felice di presentare oggi 25 marzo 2021, dalle ore 16 fino alle 20, in diretta sul suo canale Facebook, un evento unico: una maratona di poesia e cultura per rendere omaggio al Sommo Poeta, a colui il quale con la sua Divina Commedia ha ufficializzato la lingua italiana e le ha dato dignità e lunga vita: “La Settecentesima notte divina di Dante” diretta no stop ideato, curato e diretto da Lilli D’Amicis, Sabrina Del Piano e Valentina D’Amuri.

Oggi ricorre il settecentesimo anniversario dell’inizio del viaggio introspettivo per eccellenza, il viaggio di Dante attraverso i tre mondi ultraterreni di Inferno, Purgatorio e Paradiso, alla scoperta di tutte le sfaccettature dell’animo umano e del mistero del cosmo, visto con gli occhi di un uomo del Medioevo. Noi, uomini contemporanei, cogliamo il messaggio dantesco e lo analizziamo per comprendere cosa ancora ci sta dicendo il Poeta, e cosa del passato possiamo portare con noi nel futuro.

Per celebrare questo anniversario, il Settimo centenario dell’inizio del viaggio mitico, archetipico e poetico più famoso del mondo occidentale dopo i viaggi omerici, abbiamo chiesto la collaborazione di uomini di cultura, poeti, studiosi, esperti di comunicazione, artisti visivi e intellettuali che offriranno il loro libero contributo in nome della Poesia e della sua divulgazione.

Ore 16:15 – Lo scrittore Giuseppe Yusuf Conte, autore del recentissimo e  fortunatissimo romanzo Dante in Love ed. Giunti, ci parlerà, attraverso un noto sonetto, di Dante e l’Eros;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 16:30Pierfranco Bruni ci intratterrà con passi scelti dal suo libro “Dante raggio divino”.
Copertine di “Dante Raggio Divino” di Pierfranco Bruni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 17:00 – Con Giovanni Battafarano saremo condotti a seguire le orme di Ulisse per mezzo della voce interpretativa di Mario Calzolaro;

 

Mario Calzolaro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 18:00Stefania Romito presenterà un video intitolato “Dante e il suo viaggio”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ore 18:30 – L’artista visivo Pino Lacava ci presenterà la sua opera grafica “Dante in Azzurro” realizzata in esclusiva per le celebrazioni di questo Settimo centenario, presentata in prima nazionale come copertina della nostra diretta e di questo contributo scritto.

 

Concluderanno la diretta ,

 

 

Ore 19:00  – Alessandro Quasimodo attore e regista teatrale, figlio del Premio Nobel Salvatore, ci leggerà con la sua voce suadente brani scelti del V Canto dell’Inferno, ovvero la commovente storia di Paolo e Francesca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e

 

Ore 19:30Giovanni Ponchio con un’inedito studio sull’attenta lettura del XVII Canto dell’Inferno che vede protagonista Gerione, in questo caso in relazione con il territorio padovano all’epoca del Poeta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per chi vorrà condividere con noi questo appuntamento sarà sufficiente seguire la diretta Facebook sulla pagina di Oraquadra al link qui sotto:

https://www.facebook.com/oraquadra.info/posts/4326868864007483

 

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento