“La Settecentesima notte divina di Dante”: oggi dalle 16 diretta Facebook con illustri ospiti
ORAQUADRA è felice di presentare oggi 25 marzo 2021, dalle ore 16 fino alle 20, in diretta sul suo canale Facebook, un evento unico: una maratona di poesia e cultura per rendere omaggio al Sommo Poeta, a colui il quale con la sua Divina Commedia ha ufficializzato la lingua italiana e le ha dato dignità e lunga vita: “La Settecentesima notte divina di Dante” diretta no stop ideato, curato e diretto da Lilli D’Amicis, Sabrina Del Piano e Valentina D’Amuri.
Oggi ricorre il settecentesimo anniversario dell’inizio del viaggio introspettivo per eccellenza, il viaggio di Dante attraverso i tre mondi ultraterreni di Inferno, Purgatorio e Paradiso, alla scoperta di tutte le sfaccettature dell’animo umano e del mistero del cosmo, visto con gli occhi di un uomo del Medioevo. Noi, uomini contemporanei, cogliamo il messaggio dantesco e lo analizziamo per comprendere cosa ancora ci sta dicendo il Poeta, e cosa del passato possiamo portare con noi nel futuro.
Per celebrare questo anniversario, il Settimo centenario dell’inizio del viaggio mitico, archetipico e poetico più famoso del mondo occidentale dopo i viaggi omerici, abbiamo chiesto la collaborazione di uomini di cultura, poeti, studiosi, esperti di comunicazione, artisti visivi e intellettuali che offriranno il loro libero contributo in nome della Poesia e della sua divulgazione.
Concluderanno la diretta ,
e
Per chi vorrà condividere con noi questo appuntamento sarà sufficiente seguire la diretta Facebook sulla pagina di Oraquadra al link qui sotto:
https://www.facebook.com/oraquadra.info/posts/4326868864007483