Aggiornamento campagna vaccinale Covid a Taranto

Condividi

“Non potevamo festeggiare meglio il primo maggio – afferma con soddisfazione il Direttore Generale Asl Taranto Stefano Rossi – L’altissima adesione registrata sin dall’apertura dell’hub vaccinale denota il grande senso civico dei cittadini di Taranto e provincia che sanno bene quanto sia importante la vaccinazione in questo momento storico, non solo per loro stessi ma per l’intera comunità”.

Le vaccinazioni dedicate agli over 60 previste per oggi, sabato 1° maggio, presso l’area parcheggio del Centro Commerciale “Porte dello Jonio” e avviate alle ore 15, stanno registrando una grande affluenza, tanto che finora sono state vaccinate già circa 300 persone. Le vaccinazioni proseguiranno anche domani, domenica 2 maggio, dalle ore 8 alle 20.

Potranno accedervi, anche senza prenotazione, i residenti a Taranto e provincia con età pari o superiore ai 60 anni (nati fino al 31 dicembre 1961) che non si trovano in condizione di estrema vulnerabilità o con diversabilità grave. Il vaccino somministrato sarà AstraZeneca (Vaxzevria), fino ad esaurimento delle disponibilità giornaliere delle dosi.

Chi desidera vaccinarsi potrà recarsi in auto presso il parcheggio del Centro Commerciale e tutte le fasi del vaccino saranno effettuate restando nel proprio mezzo, in modalità drive trough. In ogni veicolo è consentito il numero massimo di tre persone ed è obbligatorio l’uso di mascherina, come da disposizioni anti Covid-19 vigenti. Per agevolare le operazioni, è consigliato indossare un abbigliamento che faciliti la somministrazione del vaccino.

All’imbocco al centro, apposito personale ASL provvederà al controllo dei documenti di identità e dei requisiti tecnici e sanitari per accedere alla vaccinazione, valuterà se il consenso informato è correttamente compilato, provvedendo eventualmente con le integrazioni necessarie. Si invita pertanto il cittadino a munirsi di consenso informato e scheda anamnestica già compilato e firmato.

Dopo la profilassi e la somministrazione del vaccino, un’apposita area di sosta accoglierà l’utenza per i 15 minuti di attesa previsti post-vaccino. Ad ogni cittadino vaccinato sarà dato appuntamento per la seconda dose.

 Le attività vaccinali nella ASL Taranto proseguono regolarmente. Oltre a quelle previste al Centro Commerciale “Porte dello Jonio” e a quelle effettuate dai medici di medicina generale, si affiancano le attività degli hub vaccinali aperti oggi.

All’hub presso la SVAM, dedicato solo ai cittadini con prenotazione, le vaccinazioni effettuate finora sono state circa 500 e continueranno fino alle 19.

Le attività dei centri vaccinali proseguono come da calendario e, per poter gestire al meglio tutte le attività, si invitano tutte le persone al rispetto degli orari dell’appuntamento, evitando di arrivare negli hub vaccinali con troppo anticipo.

 

Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare. "Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento