Accade in PugliaPoliticaPolitica SocialePRIMO PIANO

A Taranto un Centro servizi per le famiglie

Condividi

Essere genitori non è facile e, soprattutto, genitori non si nasce. L’assessorato ai Servizi Sociali, tra i tanti interventi dedicati alle famiglie, ha creato un nuovo servizio, “Il Centro Servizi per le Famiglie”.

A farlo sapere è l’assessore ai Servizi Sociali, Gabriella Ficocelli. I destinatari del servizio saranno nuclei familiari residenti nel Comune di Taranto con figli naturali, adottati e/o minori affidati, compresi nella fascia di età 0-10 anni, i cui genitori per qualsiasi motivo necessitano di essere supportati nell’espletamento delle funzioni genitoriali e nell’organizzazione della vita familiare.

Sono state studiate diverse aree di intervento:
Area dell’Informazione: verrà assicurato accesso rapido alle informazioni utili alla vita quotidiana e alle opportunità del territorio, tramite una sezione dedicata sul sito della Cooperativa www.cooperativalasolidarieta.it;
Area Sostegno alle Competenze Genitoriali: saranno offerti servizi di ascolto, counseling genitoriale e di coppia, percorsi di mediazione familiare, percorsi specifici relativi alla genitorialità adottiva e all’affido familiare, percorsi di sostegno alle funzioni genitoriali in relazione alle diverse fasi di vita dei figli (dalla nascita alla gestione dei figli adolescenti);
Area dello Sviluppo delle Risorse Familiari e di Comunità: verranno avviate iniziative di promozione e sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza e della solidarietà sociale, e sostenute iniziative di auto mutuo aiuto tra famiglie e progetti di sviluppo di comunità, mirati a facilitare l’integrazione sociale e spontanei scambi solidaristici.
Il servizio sarà gestito dalla Cooperativa La Solidarietà e garantito da personale professionale per un anno, dal lunedì al sabato, presso il domicilio degli utenti e presso gli spazi della sede legale sita a Taranto in via Castrogiovanni, 1 e del centro socio-educativo diurno “Mareluna”, sito a Taranto in via Minniti, 85.

Gli interventi prevedranno azioni da svolgere prevalentemente presso il domicilio e azioni da svolgersi nel contesto extra-domiciliare; per questi ultimi si favorirà la partecipazione dei servizi territoriali presenti e del terzo settore, attraverso specifici protocolli d’intesa, in particolare con l’associazione socioculturale “MASSIMO TROISI” e l’associazione “IL FOCOLARE” onlus, che hanno attivato il Progetto F.I.T. (Family Innovation Training) e l’associazione di volontariato “Noi e Voi” Onlus, cooperativa Crest, cooperativa Zefiro di Paolo VI Le Ali di Chiara“; Associazione sportiva dilettantistica “Pirati delle Cheradi”, l’ Associazione Alzàia onlus

Interventi e strategie:
SERVIZIO DI CONSULENZA E INTERVENTO PSICOLOGICO A SUPPORTO DELLA GENITORIALITÀ;
SOSTEGNO ALL’INSERIMENTO SCOLASTICO;
HOME MAKER;
AFFIANCAMENTO DELLA FAMIGLIA NELL’ACCOMPAGNAMENTO DEI FIGLI A SCUOLA O PRESSO ALTRE STRUTTURE FORMATIVE E RICREATIVE;
TUTORAGGIO;
AZIONI LUDICO-RICREATIVE;
COUNSELING INDIVIDUALE E FAMILIARE PER LE FAMIGLIE ADOTTIVE E AFFIDATARIE;
MEDIAZIONE FAMILIARE;
SOSTEGNO AL GENITORE SEPARATO DURANTE LA SEPARAZIONE;
SPAZIO NEUTRO;
INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE STRANIERE;
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA GENITORIALITA’ RESPONSABILE;
FIDELITY CARD;
AAA – CERCASI FAMIGLIA PER UNA FAMIGLIA. Una famiglia, dunque, che vive un periodo critico è affiancata da un’altra ed entrambe si impegnano reciprocamente un patto di solidarietà;
INNOVATIVITÀ;
“ICT (Information and Communications Technology) for Parenthood” per la Gestione del Personale e il Monitoraggio dei Servizi.
Centro servizi On The Road mediante l’utilizzo di un mezzo itinerante che pubblicizzerà il servizio e ne renderà più capillare la presenza sul territorio, con l’obiettivo di informare la cittadinanza tutta sull’offerta dei servizi e delle prestazioni in favore delle famiglie e, altresì, consentire l’ascolto e l’emersione dei bisogni.
«Esprimo tutto il mio apprezzamento per questa nuova iniziativa – le parole dell’assessore Ficocelli -, augurando buon lavoro a tutti e ringraziando l’ufficio Servizi Sociali per aver proposto un servizio innovativo sul nostro territorio che farà il paio con altri progetti che questa amministrazione sta portando avanti».


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento