AmbienteIL BUONGIORNO DI PINA COLITTApolitiche greenPRIMO PIANOPsicologia&dintorni

Il Buongiorno di Pina Colitta. Immersione in verde

Condividi

Un buongiorno con la prosperità del verde.

(foto di Pina Colitta)

Come spiegare alle persone apatiche, pigre, che non hanno neanche una pianta grassa in casa per non sporcare, un concetto molto semplice: essere circondati da piante, alberi e fiori, può aiutare noi umani a prosperare! Come far comprende all’umana gente che il nostro habitat di nuova “natura” , completamente in antitesi e avverso alla nostra stessa natura, fatto di grigiore, inquinamento, cemento è la via verso l’autodistruzione?

 (foto di Pina Colitta)

Ci sarà un motivo se, a monte di una dura verità, quella per cui la metà della popolazione mondiale vive nelle aree urbane, si sono sviluppate tendenze, con numerosi seguaci, come il “bagno nella foresta”, una pratica giapponese di camminare meditativamente nei boschi, nota anche come “terapia forestale”.

(foto di Pina Colitta)

Oggi ci lasciamo con un doppio retorico quesito: fare passeggiate all’aperto immersi nella natura giova alla salute fisica e mentale; far muovere i muscoli in un ambiente verde può influenzare positivamente molte parti del corpo, dal cuore ai polmoni sino allo stato d’animo?

“Nei momenti di scoraggiamento dovremmo pensare agli alberi e ai fiori che hanno tanta serenità, sanno attendere la loro ora per nascere, crescere, sbocciare e per dare frutti in abbondanza.”
Romano Battaglia, Incanto, 2008

(copertina di Pina Colitta)

(foto di Pina Colitta)

Condividi

Lascia un commento