A Grottaglie un city game per scoprire la città in modo divertente

Condividi

Mercoledì 2 giugno 2021, arriva in città “B-Hunting. Risveglia la chiocciola che c’è in te”.

 L’evento “B-Hunting. Risveglia la chiocciola che c’è in te” rientra nel progetto di arte partecipata “caccia alla bellezza” che Maurizio De Rosa conduce dal 2009 su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un progetto che utilizza la tecnica della caccia al tesoro, per stimolare l’esplorazione, l’osservazione dei dettagli e dei beni culturali cittadini, per attivare un processo di appartenenza e riappropriazione dei luoghi da parte della comunità, creare una forte connessione tra il territorio e le persone che lo abitano.

“B-Hunting. Risveglia la chiocciola che c’è in te” è iniziato domenica 21 Marzo 2021 attraverso degli indizi condivisi sulla pagina Facebook: Foxhunting caccia alla bellezza. Tutte le regioni sono coinvolte, dalla Puglia al Trentino, isole comprese, toccando diverse città della ceramica.

Il pretesto è quello di andare alla ricerca delle piccole terrecotte seguendo la mappa per avviarsi alla scoperta delle bellezze del territorio. Questa volta la protagonista sarà una piccola chiocciola di terracotta, simbolo della lentezza. Sono proprio la lentezza e la calma che ci danno l’opportunità di cogliere anche quei piccoli dettagli che la fretta non ci fa apprezzare.

 

Il Museo della Ceramica di Grottaglie partecipa all’evento con un city game, un gioco divertente tra le strade del Quartiere delle Ceramiche per conoscerne curiosità e angoli nascosti. Si potrà giocare in famiglia, in coppia o con amici superando prove di diversa natura che richiedono svariati tipi di abilità.

È adatto ai bambini. La squadra, che dimostrerà di aver superato tutti gli enigmi, verrà premiata!

L’attività è gratuita. La prenotazione è obbligatoria ed i posti sono limitati. Per prenotare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo infopoint@comune.grottaglie.ta.it oppure telefonare al numero 099/5620427 (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) entro il 1° giugno 2021. Scrivendo o telefonando vi verrà comunicato l’orario e il punto di ritrovo dove vi verrà fornita la cartina e gli enigmi da risolvere.

L’evento rispetta le limitazioni di distanziamento sociale, ognuno si muove liberamente ed in totale autonomia nei suoi percorsi e anche con la mascherina può guardarsi intorno e “vedere” e “ascoltare” la propria città.

L’evento è svolto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della Città di Grottaglie che supporta l’evento dal punto di vista promozionale.

 

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento