CronacaEconomiaPoliticaPRIMO PIANOUncategorized

DDL attività storiche, Ventola (FdI): siamo favorevoli e lavoriamo per garantire la continuità dei piccoli negozi storici

Condividi

“Un disegno di legge che promuove e valorizza le attività storiche e di tradizione della Puglia, non può che vederci favorevoli. In una regione sempre più vocata al Turismo la tutela di determinati esercizi è un interesse collettivo non solo del singolo, per questo abbiamo voluto – fin dalla Commissione – essere propositivi e collaborare con l’Assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, per migliorare il testo che presto arriverà in Consiglio.

“Proprio perché ‘storiche’, infatti, moltissime attività, specie nei nostri bellissimi centri storici, potrebbero essere tagliate fuori per problemi di carattere igienico-sanitario-urbanistico. Il locale, costruito negli anni passati, potrebbe non essere più ritenuto idoneo all’esercizio perché non in possesso di determinate autorizzazioni o servizi che oggi sono previsti per l’esercizio commerciale. Molti di questi piccoli e tipici negozietti non hanno, per esempio, i servizi igienici obbligatori per restare aperti, per questo abbiamo proposto di approfondire questa problematica che si manifesta all’atto del cambio della titolarità della stessa attività e che vada incontro alle necessità di garantire, anche nel passaggio generazionale (di padre in figlio o in nipote), di poter continuare l’attività storica di famiglia. Quindi l’attività ‘muore’ per sempre con il titolare, un danno economico per la famiglia, ma anche una perdita di identità storico-culturale-gastronomica del territorio.

“Come fare per ovviare a tutto questo? Prima di formulare un eventuale emendamento da proporre al Consiglio, ho suggerito al presidente della IV Commissione, Paolicelli che ha condiviso, di avere un confronto con il Dipartimento Urbanistico e con quello di Igiene e Sicurezza per trovare soluzioni idonee e legittime.”


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento