Dal Parco al Chiostro…sui Passi della Musica

Condividi

Festival estivo fra Arti e Natura

È la nuova Rassegna, inserita nell’ampio progetto di “10 Anni di ArmoniE”, che offre al territorio eventi basati su un turismo sostenibile ed esperienziale.

Natura, musica, performance teatrali, visite guidate nelle cornici naturali di Parchi, Pinete, Gravine, Boschi e nelle bellezze senza tempo di Musei e Chiostri, numerosi e suggestivi, delle città delle province di Brindisi e Taranto.

I sei appuntamenti, caratterizzati dalla fusione di Natura e Beni Culturali alla riscoperta e valorizzazione di zone verdi e delle Arti musicali, artigianali e teatrali, cominceranno il 20 giugno e si concluderanno il 18 settembre.

ArmoniEnsemble Guitar Trio domenica 20 giugno bosco dei Cuturi a Manduria

Il patrimonio naturalistico/architettonico e dei linguaggi culturali, adatti ad un pubblico eterogeneo per gusti, età, ceto sociale e con disabilità, sarà occasione di incontro e aggregazione dopo lunghi mesi di distanziamento/isolamento, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile e sostenendo modalità di attuazione sostenibili: visite guidate a piedi o in bicicletta.

Associazioni, volontari e figure professionali, Enti, uniti in una rete “polifunzionale”, realizzeranno ogni aspetto di un progetto che occuperà l’intera stagione estiva, con eventi ben distribuiti nell’arco temporale dei 4 mesi estivi al fine di dare la giusta visibilità ad ognuno e promuoverlo al meglio.

Eventi progettati e promossi da Associazione ArmoniE OdV e CamminaMenti Puglia APS, sostenuti dalla Regione Puglia Assessorato Cultura Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo Sviluppo e Impresa Turistica, PS 2020; patrocinati dai Comuni di Grottaglie (Ta), Manduria (Ta), Francavilla Fontana (Br) in collaborazione con DUC Francavilla Fontana, Associazione Sipario, Anteas Grottaglie e Associazione D’Ambrosio.

Il primo appuntamento è nel Bosco Cuturi di Manduria; esteso per oltre 35 ettari, rientra nelle “Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale” istituite con Legge Regionale n° 24 del 23 dicembre 2002, ed estese oltre 1.000 ettari lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra del territorio di Manduria, in provincia di Taranto.

Bosco Cuturi di Manduria

Tale formazione boschiva rappresenta tutto ciò che resta, in agro di Manduria, delle migliaia di ettari di fitta vegetazione spontanea denominata “Foresta Oritana” o “Bosco dell’Arneo” che in passato, come risulta da documenti del XVI secolo, ricopriva gran parte del territorio compreso fra il Comune di Oria e le attuali località di Porto Cesareo, Veglie, San Pancrazio, San Donaci, Torre Borraco e che nel tempo, con disboscamenti iniziati nel ‘700 ed intensificati nel ‘900, è stata distrutta quasi totalmente. Al suo interno sono state individuate due aree di interesse archeologico nelle quali sono state rinvenute diverse tombe scavate nella roccia e probabilmente risalenti al periodo messapico.

Lambendo il Bosco dei Cuturi, l’escursione proseguirà attraverso meravigliosi vigneti, si attraverserà la fitta e rigogliosa macchia mediterranea, per giungere poi alla sommità del Monte dei Diavoli, situato tra il bosco dei Cuturi e la zona archeologica Li Castieddi. È il rilievo roccioso più alto della zona, 117 metri sul livello del mare.

Indirizzo: Masseria Cuturi Ingresso SP137, 74024 Manduria (TA)

A conclusione dell’ecursione, sotto una grande quercia, concerto di Musica Classica dell’ArmoniEnsemble Guitar Trio e performance teatrale a cura di Associazione Sipario.

 

PRENOTAZIONE e INFO al +39 3287599316

2 giorni pieni di Musica, Arte e Natura per celebrare la Primavera… Sui Passi della Musica!

Sabato 19 giugno Ore 20 “ArmoniE di Primavera VII edizione”
Chiesa S. Antonio – Manduria INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria al 328.8365625
CONCERTO ArCorDiones DUO Sergio Caggiano – Viola ed Ezio Testa – Fisarmonica
Musiche di Morricone, Galliano, Gardel, Piazzolla, Rota

Domenica 20 giugno “Sui Passi della Musica”
Bosco dei Cuturi – Manduria (Ta)
Ore 17 Escursione naturalistica con Contributo €5;
Ore 18.30 Concerto ArmoniEnsemble Guitar Trio e rappresentazione teatrale “Sora Madre Terra” – Associazione Sipario con INGRESSO LIBERO. Prenotazione obbligatoria per entrambe le attività al 3287599316
Modulo google per prenotarsi:
https://rebrand.ly/suipassidellamusica

Appuntamenti successivi:

Domenica 27 giugno

Gravina e Cave di Fantiano – Grottaglie (Ta)

Escursione naturalistica Ore 17

Concerto Susanna Curci Arpa (Puglia) ore 18.30

Rappresentazione teatrale “Sora Matre Terra”- Associazione Sipario

 

Domenica 11 luglio

Quartiere delle Ceramiche Grottaglie (Ta)

Visita guidata Ore 17

Pineta Centro Parrocchiale Monticello Ore 18.30

Concerto Trio Solisti Orchestra Luigi Boccherini (Toscana)

Luca Celoni Violino

Demetrio Comuzzi Viola

Paolo Ognissanti Violoncello

 

Sabato 24 luglio

Masseria Giovannella – Francavilla Fontana (Br)

Escursione naturalistica in bici Ore 17

Concerto Duo MusicAmica (Liguria) Ore 18.30

Marcello Crocco Flauto

Angelo Olivieri Chitarra

 

Venerdì 13 agosto

Chiostro Chiesa di S. Alfonso de’ Liguori – Francavilla Fontana (Br)

Visita guidata Ore 18.30

Concerto Saxo Poker (Puglia) Ore 20

Vito Milito Sax soprano

Francesco Marinotti Sax contralto

Damiano Trivisani Sax tenore

Carmine Saponaro Sax baritono

Evento abbinato all’80 anniversario della morte di San Massimiliano Kolbe 14/08/1941

 

Sabato 18 settembre

Chiostro Chiesa di San Francesco – Manduria (Ta)

Visita guidata Ore 19.30

Concerto Duo Maddonni (Puglia) Ore 20.30

Flavio Maddonni Violino

Antonino Maddonni Chitarra

Evento abbinato alla memoria delle Stimmate di San Francesco d’Assisi 17/08/1224

 

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento