Ti Racconto…La Festa della MUSICA a Grottaglie!

Condividi

Anche a Grottaglie il 21 giugno alle ore 18.30 presso la Pineta Monticello, quest’anno si celebrerà “La Festa della Musica” che ha ricorrenza nell’intero continente europeo nel giorno del Solstizio d’estate.
Questa festa è nata in Francia nel 1982 e ha visto i suoi primi sviluppi in Europa nel 1985 in occasione
dell’anno europeo della Musica. A partire dal 1995, gli organismi pubblici e privati quali Commissione
Europea, Ministero della Cultura, SIAE e Associazione Italiana per la Festa della Musica (AIPFM), sono co-organizzatori di una Festa europea della Musica, ogni 21 giugno, al fine di testimoniare, attraverso un
avvenimento comune, la volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche attuali dei propri paesi.
La Festa Europea della Musica ha per vocazione il rafforzarsi della cooperazione europea con l’appoggio
degli associati affinché possano emergere le collaborazioni tra i partner per contribuire allo sviluppo di una Cultura Europea, anche musicale.
“TI RACCONTO… LA FESTA della MUSICA” è la prosecuzione di una rassegna dal titolo “Ti racconto la
Musica” che valorizza le promettenti eccellenze musicali del territorio pugliese, con particolare attenzione alla Città di Grottaglie, e raggiunge, in un ponte generazionale molto ampio, un pubblico composto da bambini, ragazzi e adulti.
L’iniziativa di riunire le giovani leve e realizzare l’evento, patrocinato dalla Regione Puglia – Assessorato
Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica – PS2020, parte da Associazione ArmoniE e da Associazione ANTEAS Grottaglie, entrambe vicine ai ragazzi, alla divulgazione della musica nelle nuove generazioni, e sostenitrici della diffusione culturale e dell’incontro attraverso momenti educativi e musicali.
Flauti ed ottavino
La location che ospiterà l’evento “Ti racconto…la Festa della Musica” sarà ancora una volta la pineta del
Centro Parrocchiale Monticello, sita in via Karl Marx a Grottaglie: uno spazio aperto, suggestivo e immerso nel verde che concilia lo spirito e lo predispone ad un attento ascolto.
Il concerto seguirà un percorso culturale/letterario/musicale che mirerà all’ascolto preparato e guidato di brani musicali appartenenti alla Musica Classica, Popolare e alle Colonne Sonore di famosi film italiani, stranieri e d’animazione: il “racconto” dell’evoluzione della Musica Classica ci farà comprendere quanto questa appartenga fortemente a tutta la Musica che ascoltiamo oggi; il “racconto” della storia delle colonne sonore ci farà rivivere la bellezza e l’azione di celebri pellicole dei tempi moderni o di qualche anno fa.
Pineta di Monticello, Grottaglie
Il programma che verrà eseguito da un’orchestra di giovani flautisti e clarinettisti, abbinato ad una
minuziosa e simpatica guida all’ascolto, condurrà il pubblico in un viaggio fra generi e autori differenti per stili ed epoche: dalla musica classica di Ponchielli e Shostakovich si arriverà alle famose colonne sonore di film come Mary Poppins, Aladdin, Il Gladiatore, Pirati dei Caraibi, Colazione da Tiffany, Harry Potter  e molti altri.
Il concerto sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al +39 3286140124
 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento