“I RACCONTI del BRACIERE” a cura di GAIA SILVESTRI
Martedì 29 giugno 2021 alle ore 18,30 si terrà presso il locale PIANO TERRA in via Lo Pizzo n. 96 a Massafra, l’ evento di sensibilizzazione culturale e innovazione sociale attraverso vicendevole conoscenza tra generazioni. “I RACCONTI del BRACIERE” a cura di GAIA SILVESTRI, operatrice culturale ed esperta di terzo settore.
Si dà seguito al progetto GENERAZIONE PONTE che trova nello scambio di conoscenze, esperienze e umanità tra generazioni diverse la chiave culturale per promuove politiche di innovazione sociale e politiche economiche ad esse relative.
Le “vecchie generazioni” offriranno il loro contributo alle “nuove generazioni” in termini di esperienze e di trasmissione di pratiche valoriali, di strumenti per comprendere le tradizioni orali, la valorizzazione dei vecchi mestieri…partendo dai racconti del braciere, da scorci di vita quotidiana, da storie di esistenze vissute, che devono essere tesaurizzate e proiettate nel futuro.
E’ necessario distogliere l’ attenzione delle nuove generazioni dal virtuale al reale il che significa che bisogna appropriarsi della socializzazione dei rapporti e il ripristino del concetto della vicinanza non solo come luogo abitativo ma soprattutto come contenuto valoriale legato alla solidarietà e alla natura.
Il programma della serata prevede la proiezione di un filmato/documento sugli antichi mestieri a cura di Casa in Metamorfosi e l’intervento dell’ avv. GAIA SILVESTRI, ideatrice e curatrice del progetto, il dott. GIUSEPPE PIRLO, Ordinario Sistemi di elaborazioni Informazioni UNIVERSITA’ di BARI, dott.ssa ANNALISA TURI Referente BALAB, VINCENZO NOTARISTEFANO Referente ANACLEMA soc agr. Coop. cons., GIUSEPPE SURICO, scrittore de ‘Racconti del braciere’, Associazioni culturali del territorio.