Di Gregorio(Pd): la riforma della Giustizia, occasione irripetibile convegno con l’on. Luciano Violante

Condividi

“Nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), sono contenute misure che intervengono significativamente sul sistema giudiziario”. Lo sottolinea Vincenzo Di Gregorio, consigliere comunale e regionale del Pd, promotore di un’iniziativa pubblica sulla giustizia, organizzata in collaborazione con Valerio Papa, segretario del Circolo “Volta” del Pd.

“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza – sottolineano gli esponenti Pd – consentirà al nostro Paese di avviare un cambiamento epocale. Per l’Italia, Next Generation EU rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme”.

Nel merito della giustizia, la riforma ha l’obiettivo di affrontare i nodi strutturali del processo civile e penale e di rivedere l’organizzazione degli uffici giudiziari. Nel campo della giustizia civile si semplifica il rito processuale, in primo grado e in appello, e si implementa definitivamente il processo telematico.

“Il Piano predispone – proseguono Di Gregorio e Papa – interventi volti a ridurre il contenzioso tributario e i tempi della sua definizione. In materia penale, il Governo intende riformare la fase delle indagini e dell’udienza preliminare; ampliare il ricorso a riti alternativi; rendere più selettivo l’esercizio dell’azione penale e l’accesso al dibattimento; definire termini di durata dei processi.”

Su questi temi si svilupperà l’iniziativa pubblica in programma venerdì 2 luglio, alle 17.30, nel Salone degli Specchi di Palazzo di città, a Taranto. Al dibattito, tra gli altri interverranno il presidente della Regione Michele Emiliano e il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci. Le conclusioni sono affidate all’on. Luciano Violante, già Presidente della Camera dei Deputati. Di seguito il programma completo dei lavori.

“Qui ed ora: un’occasione irripetibile di rendere giustizia alla Giustizia”.
Saluti: Avv. Marta C. GRECO, PD Grottaglie; Giovanni CHIANESE Commissario Provinciale PD; Vincenzo DI GREGORIO, Consigliere regionale; Rinaldo MELUCCI, Sindaco di Taranto; Michele EMILIANO, Presidente della Regione Puglia.
Introduce: Avv. Stefano SOLIDORO; Modera: Dott. Emilio MORRONE
Intervengono:
Avv. Fedele MORETTI, Presidente Ordine Avvocati Taranto
Avv. M. Antonietta D’ELIA, Presidente Sezione AIGA Taranto
Avv. Marco POMES, Segretario Camera penale di Taranto
Conclude: On. LUCIANO VIOLANTE, già Presidente della Camera dei Deputati

 

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento