Lavoro Cassese (M5S): solidarietà ai lavoratori della Leonardo spa
ROMA – “Esprimo la mia solidarietà ai lavoratori della Leonardo di Grottaglie e dell’indotto, oltre che degli altri siti di aerostrutture del Mezzogiorno, che oggi sono in sciopero perché chiedono che l’azienda dia risposte certe sul proprio futuro. Il positivo confronto tra la Direzione Leonardo e i lavoratori grottagliesi avviato nei mesi scorsi e l’accordo sindacale siglato il 17 dicembre vanno necessariamente accompagnati da una maggiore chiarezza sugli investimenti dell’azienda e sulle prospettive concrete dello stabilimento ionico, al cui destino è legata la sopravvivenza di molte altre aziende del nostro territorio con gravi rischi sul piano occupazionale.” Così il deputato Gianpaolo Cassese torna sulla vertenza, che segue da tempo e sulla quale già lo scorso anno chiese attenzione da parte del Governo.
“I lavoratori giustamente vogliono avere maggiori rassicurazioni non solo per l’immediato, ma anche nel lungo periodo, a partire dalla introduzione di attività diversificate e di nuovi programmi che superino la monocommittenza vincolata al progetto Boeing 787, il limite maggiore che grava sullo stabilimento di Grottaglie” aggiunge.
“Dalle parole bisogna che si passi ai fatti dando concretamente il via ai nuovi progetti annunciati da Leonardo” prosegue il deputato.
“In assenza di novità significative interverrò nuovamente in Parlamento per tenere i riflettori accesi su questo presidio produttivo e tecnologico di vitale importanza per il nostro territorio.” Conclude Cassese.