CronacaPRIMO PIANO

Di Gregorio (Pd): cambio al Comando delle Forze aeree della M.M. tra Taranto e Marina un rapporto consolidato che guarda al futuro

Condividi

“Tra Taranto e la  Marina Militare intercorre un rapporto consolidato da una frequentazione che ha più di cento anni. La Marina Militare è parte integrante del nostro territorio. Lo sono le strutture, i mezzi, le donne e gli uomini. Un patrimonio che ha valenza storica come nel caso del Castello Aragonese e dell’Arsenale solo per citare gli esempi più noti. Ha valenza urbanistica e naturalistica come per l’ex Stazione Torpediniere e le isole Cheradi. E’ un fattore di innovazione tecnologica nelle componenti navali e aeree più avanzate presenti a Taranto.
Oggi ho partecipato alla cerimonia per il passaggio di consegne al Comando delle Forze Aeree della MM, svoltasi nella Stazione Aeromobili di Grottaglie. Dopo quattro anni, al contrammiraglio Paolo Torresi è subentrato il capitano di vascello Marco Casapieri proveniente dallo Stato Maggiore della MM dove è stato capo dell’Ufficio Spazio e Innovazione Tecnologica. Ringrazio l’alto ufficiale che lascia il comando per il lavoro svolto e rivolgo un sincero benvenuto e l’augurio di buon lavoro al  comandante Casapieri. Quella di Grottaglie è una delle più importanti basi delle Forze aeree della Marina Militare. Queste strutture si occupano di manutenzione, gestione delle infrastrutture logistiche e dell’addestramento del personale di volo e di terra. Una realtà che contribuisce alla costruzione dell’articolato mosaico che compone la presenza militare a Taranto.
Anche in questi mesi difficili, le Forze Armate e la Marina Militare non hanno fatto mancare il loro sostegno e il supporto alla popolazione civile e stanno contribuendo attivamente allo svolgimento della campagna vaccinale. Un positivo esempio di integrazione e di collaborazione che spero quanto prima, possa lasciarsi alle spalle l’emergenza covid a vantaggio di altre iniziative di carattere socio-economico e culturale.
La Marina Militare, infatti, è un partner importante nei processi di sviluppo che Comune di Taranto,  Regione Puglia e Governo, stanno costruendo per il territorio ionico. Un interlocutore con cui dialogare e progettare, con il quale scambiare esperienze e know how. Un partner consolidato per guardare al futuro”.

Vincenzo Di Gregorio (Pd) – Consigliere regionale 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento