AmbientePoliticaPRIMO PIANO

Ciro Miale (FdI) incendio discarica a Grottaglie

Condividi

Il 15 Luglio i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per spegnere il fuoco all’interno di una discarica di rifiuti abusivi. Intervento anche dell’Arpa per valutazione impatto ambientale. In merito a quanto accaduto, non sappiamo quanto risolutiva potrà essere l’interrogazione a risposta scritta presentata dall’onorevole locale del M5S, prossimo alleato dell’attuale giunta comunale, al Ministro della Transizione Ecologica.
Andando nello specifico, vi sarebbe da chiedersi se fosse più opportuno ed incisivo indirizzare tale questione direttamente ai rappresentanti del nostro Ente territoriale Locale anziché al Ministro, chiedendo loro, ad esempio, un incontro per mettere a punto gli interventi per combattere il sempre più frequente fenomeno degli abbandoni di rifiuti sul nostro territorio.

Ed ancora: valutare la possibilità della nascita di un gruppo permanente di lavoro e controllo sul tema coordinato dal Sindaco; mappatura e costante controllo di Polizia Municipale delle zone più a rischio di illecito abbandono di rifiuti sul territorio comunale, anche con la collaborazione della Protezione civile; installazione, sulla base della normativa vigente, di un sistema di videocontrollo di punti sensibili del territorio con telecamere; campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema e sul controllo del territorio.

Fratelli d’Italia Grottaglie lavorerà con determinazione sul problema che puntualmente si presenta. Alcune proposte sono state già illustrate. Vogliamo bene a Grottaglie  e vogliamo valorizzare le sue bellezze. Chi abbandona i rifiuti commette non solo un’illegalità ma danneggia tutto il comune. Per questo andranno messe a punto una serie di iniziative concrete volte a prevenire il fenomeno. La prevenzione ed controllo saranno le parole d’ordine.

Miale Ciro Francesco (Dipartimento Imprese e Mondi Produttivi Fratelli d’Italia Provincia di Taranto)


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento