La cultura, collante di magie e incontri d’anima

Condividi

Quando la cultura fa da collante tra realtà geografiche diverse, nella magia di incontri tra anime affini.

La mia visita a Grottaglie, città della ceramica e sede dell’associazione SocialMedia e della Redazione del noto giornale “Oraquadra”, diretto dalla giornalista Lilli D’Amicis, con il quale ho il piacere di collaborare, si è svolta all’insegna della gioia e della empatia. In un clima di autentica convivialità, sono stata accolta nella magica simpatia e bellezza dei giornalisti della Redazione, di cui fanno parte Sabrina Del Piano, Michele Del Vecchio, Pino Lacava, Valentina D’Amuri, Pina Colitta ed Ettore Mirelli.

Una parte di SocialMedia aps

L’incontro, avvenuto presso il caratteristico locale “Ciro Bernardi – Arte del cioccolato”, è proseguito tra le suggestive botteghe d’arte del Quartiere delle Ceramiche in cui a dominare sono le forme vive delle creazioni artistiche grottagliesi. Le prestigiose sculture e manufatti dell’artista/architetto Vincenzo Del Monaco, figlio d’arte del compianto prof e maestro d’arte  Orazio , hanno suscitato in me emozioni senza tempo, al pari dei manufatti della bottega “Cocci d’autore”.

La visita è proseguita tra le aristocratiche atmosfere di “Casa vestita”, nel cuore del centro storico. In un mio prossimo articolo approfondirò le magnetiche emozioni provate in questi templi della cultura. Ciò che mi preme sottolineare al momento è la straordinaria accoglienza ricevuta da parte della Redazione di Oraquadra. Un giornale, il cui editore è un’Associazione SocialMedia aps, quest’ultima promuove cultura  attraverso una realtà di altissimo livello che dimostra di avere realmente a cuore l’idea di progettualità in una politica di apertura e di integrazione con altre realtà. In quanto ambasciatrice e consulente letteraria del Nuovo Rinascimento di Milano, fondato dall’artista Davide Foschi con presidente Rosella Maspero, auspico un gemellaggio tra le nostre rispettive dimensioni in direzione di un nuovo rinascimento culturale.

Giardino Casa Vestita (ph Michele Del Vecchio)

“Oraquadra” un punto di riferimento per tutta la realtà che si muove intorno a Grottaglie. Una cittadina da promuovere con una sana progettualità come sempre auspicata dal “gruppo” Oraquadra. Perché quando l”’ora” diventa “quadra” la cultura diventa Vita.

ps: un ringraziamento va a Francesca Vestita, la quale, nonostante l’ora proibitiva, ci ha aperto le porte della sua dimora e a farci da cicerone in questo angolo di paradiso incastonato in questo quartiere delle Ceramiche di Grottaglie  unico e irripetibile.

 

 

Condividi

Stefania Romito

Stefania Romito è giornalista radiotelevisiva e scrittrice.

Lascia un commento